Una lettera al Presidente della Regione Stefano Caldoro per chiedere la riattivazione del Metrò del Mare, la cui soppressione sta creando numerose polemiche. E' questa l'iniziativa del sindaco di Castellabate Costabile Maurano che nella sua missiva sottolinea "lindiscussa utilità del servizio di trasporto che è ormai diventato un mezzo di collegamento fondamentale tra la costa cilentana e le principali località turistiche costiere della Campania".
"Leconomia delle nostre zone - evidenzia il primo cittadino di Castellabate - si basa prevalentemente sul turismo e cancellare ciò che funziona, come il Metrò del mare, significa arrecare un danno al turismo e alle tantissime famiglie che vivono di esso.
Il Metrò del mare, oltre ad essere un sistema di collegamento privilegiato, perché consente ai turisti di spostarsi da una località allaltra evitando il traffico stradale, negli anni ha assunto anche la valenza di straordinario veicolo di promozione per i porti coinvolti. Per questo non possiamo non rimarcare lincomprensibilità della scelta di sopprimerlo.
Ancora una volta viene penalizzato il Cilento. Perché sicuramente sarà il Cilento a subire il danno maggiore visto che forse questo servizio non è altrettanto indispensabile per altre località turistiche costiere del territorio, situate a nord della Regione. Ci chiediamo se non sia possibile piuttosto tagliare altre e più inutili spese.
La costa cilentana è già stata fortemente penalizzata nei mesi scorsi dalla cancellazione di numerosi treni. Le poche strade di accesso risultano sempre molto trafficate nei mesi estivi, visto che al traffico dei pendolari che si spostano per lavoro, si aggiunge quello dei vacanzieri. Il Metrò del mare - conclude Maurano - consente ai turisti spostamenti più celeri e allo stesso tempo offre lopportunità di ammirare dal mare la splendida costa cilentana".