Attualita'

Meteo: le previsione per il week end su Cilento e Vallo di Diano

notizie

Situazione: Un debole flusso di correnti umide da ovest interesserà la nostra regione nella giornata di sabato causando, in prossimità della costa, una diffusa nuvolosità. Domenica inserimento di correnti relativamente fredde da nord-est con qualche debole fenomeno nelle aree interne appenniniche. Da lunedì salirà in cattedra l'alta pressione.

La mappa in basso è prevista per le ore centrali di sabato 20 dicembre: Una debole ansa depressionaria sarà presente sul Tirreno centrale convogliando correnti umide da ovest. Dall'atlantico, intanto spinge l'alta pressione.

Con la mappa successiva, prevista per le ore centrali di domenica 21, possiamo apprezzare il temporaneo cambio di circolazione causato proprio dall'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso levante, leggermente settentrionale rispetto alla nostra regione la quale si troverà esposta ad infiltrazioni di aria moderatamente fredda proveniente dai Balcani. Notate come il "grosso" dell'aria fredda in discesa dal nord Europa passi molto distante dalla nostra penisola. Il grande gelo resta, invece, confinato oltre l'Islanda e in parte sulla Russia.

Previsione: Le cartine sono riferite alle ore centrali della giornata.

Sabato: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte lungo la costa, specie in mare aperto. Procedendo verso l'interno la nuvolosità sarà più frastagliata e non mancheranno ampie schiarite. Temperature in lieve diminuzione, segnatamente nei valori massimi. Venti deboli da ovest, mare da poco mosso a mosso.

Domenica: Cielo poco nuvoloso, specie lungo la costa. Addensamenti nelle aree interne con probabilità di qualche piovasco. Possibili spruzzate di neve sulle cime dell'appennino. Temperature in diminuzione; venti moderati da nord-est, mare poco mosso, localmente mosso a largo.

Per ulteriori dettagli tecnici e soprattutto per sapere la tendenza della settimana di Natale clicca qui

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin