Attualita'

Mare del Cilento: ecco la situazione comune per comune

notizie

Il mare cilentano gode di ottima salute. Dopo il nostro articolo "Qualità delle acque, premiato il Cilento. Ecco la situazione del mare", che riassumeva i dati del litorale campano rilevati dall'Arpac, proponiamo un'analisi nel dettaglio della costa cilentana dove prevale l'eccellenza delle acque.

 A Capaccio l'unico punto dove è vietata la balneazione è alla foce del Solofrone. Qualità "sufficiente" in località "Villaggio Merola", alla foce ovest del Sele, e "Ponte di Ferro", dove l'acqua è classificata comunque "Buona".



Situazione simile ad Agropoli dove la balneazione è vietata soltanto alla Foce del Testene. Il corso d'acqua che "taglia" in due la città, influenza comunque negativamente i tratti di costa adiacenti: la qualità dell'acqua è infatti classificata "sufficiente" a nord per un tratto del Lungomare San Marco e a Sud fino al faro. Qualità dell'acqua confermata "Buona" alla "Marina" che potrebbe dunque tornare fruibile ai bagnanti purché non vengano istallati pontili.



A sud la situazione è decisamente migliore. Sorridono Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea e Pisciotta.


Per ritrovare un tratto di costa al di sotto dell'eccellenza bisogna arrivare a Centola-Palinuro dove a "Cala Fetente" si segnala una qualità "Buona".

Promossa Camerota. E' classificata "Buona" anche la frazione Scario di San Giovanni a Piro. Ancora qualità Eccellente a sud (Policastro di Santa Marina e Villammare di Vibonati).



Scendendo la costa, dopo Agropoli, per ritrovare un tratto di litorale catalogato "sufficiente" bisogna arrivare a Sapri in località "Cammarelle". "Buona" l'acqua del Lungomare, "Eccellente" in tutti gli altri tratti di costa.



Le indicazioni dell'Arpac non tengono conto delle aree portuali, delle foci dei corsi d'acqua e delle aree marine protette dove la balneazione è vietata permanentemente indipendentemente dai dati che emergono dalle analisi.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin