Condivido le preoccupazioni dei Sindaci del Diano, ma posso rassicurarli su una puntuale attenzione al loro territorio da parte della Provincia, che tiene in considerazione questo importante comprensorio a Sud di Salerno colpito dal maltempo. Queste le dichiarazioni dellAssessore provinciale alla Protezione civile, Antonio Fasolino, a margine dellincontro con i Sindaci del Vallo di Diano tenutosi presso lAula consiliare del Comune di Polla.
I Sindaci del Diano- sottolinea Fasolino - sono in apprensione riguardo ai finanziamenti da destinare alla calamità, richiesta che deve avere presso il Governo un peso rilevante da parte della Regione per unerogazione celere dei fondi. Il mio invito ai Sindaci è quello di atti deliberativi per certificare la stima dei danni ed accelerare, così, le procedure per ottenere i fondi necessari, richiesta che deve avvenire in filiera istituzionale.
Per quanto riguarda il danno agricolo-conclude- la valutazione dovrà avvenire con le associazioni di categoria, mentre per la parte infrastrutturale i Comuni del Diano ed i Consorzi di bonifica, dovranno stilare la stima dei danni per partecipare alla Provincia un unico dato.
LAssessore alla Protezione civile, Antonio Fasolino ed il dirigente di settore, Domenico Ranesi, dopo lincontro a Polla si sono recati a Palinuro per un sopralluogo sul fiume Mingardo, e ad Ascea dove si sono verificate alcuni fenomeni franosi