In riferimento allassegnazione record della gara dappalto per laffidamento provvisorio a cooperative e associazioni dei servizi di accoglienza e guida al castello e alle chiese del centro storico di Agropoli , lamministrazione ha dimostrato di agire in modo non coerente ad una corretta e giusta attività di governo del paese. Con determina n. 294 del 31/07/2012si è stabilito di esperire a gara di appalto con modalità del prezzo piu basso l affidamento del servizio.
Il 1° agosto viene fatto pubblicare nellalbo pretorio del comune , pubblicazione n. 1146/2012 avviso per laffidamento provvisorio a cooperative o Associazioni del servizio di accoglienza, con fissazione alle ore 12,00 dellotto agosto il termine ultimo per la presentazione dellofferta.
Alle ore 12,00 dellotto agosto , lunica cooperativa a presentare lofferta è quella che si era proposta in via del tutto volontaria a svolgere il servizio .
Si ritiene che i tempi di pubblicazione del bando siano avvenuti in circostanze circoscritte e in modalità non del tutto evidenti ( non si ha alcuna notizia del bando nella pagina dei Bandi e concorsi del sito del Comune di Agropoli , dove si possono consultare tutti i bandi esperiti fin dora dallamministrazione scaduti e non) . E avvenuta la pubblicazione legale nella sezione dellalbo pretorio, anche se non piu consulatabile , indipendemente da ciò che la legge impone alle P.A. ( Legge n.69 del 2009)
Non si discute sullutilità del servizio, ma forse si sarebbe potuta espletare la gara con tempestività e pubblicità diversa garantendo la partecipazione di più soggetti a cui forse è stata negata la possibilità.
Una maggiore trasparenza avrebbe certamente garantito linearità e coerenza dello svolgimento della gestione pubblica.
Sembrerebbe calzante riportare laforisma di Andreotti quando asseriva pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca
Aldo Romano
Segretario Sinistra Ecologia e Liberta