Attualita'

La crociera Arkeovela fa tappa ad Agropoli


Amanti del mare e dell'archeologia in giro per l'Italia

Prosegue la crociera ArkeoVela, il progetto dell’associazione Blu Tribù che fonde la passione per la navigazione e l’amore per il mare con la storia dei luoghi più belli ed interessanti della Penisola. Relax e cultura si fondono perfettamente in questa crociera che prosegue fino a sabato 17 luglio 2010 per navigare le rotte della storia per divertirsi, conoscere e sognare. Tuccia, Aristidine ed Olimpia - le tre imbarcazioni riservate ad accogliere i partecipanti all’iniziativa - hanno preso ufficialmente il largo in direzione della Sicilia. E la navigazione continua: da sabato 3 a sabato 10 luglio 2010, immersi nel relax di una vacanza in barca a vela, si potranno ammirare le meraviglie del mare e approfondire la storia di alcuni siti di interesse. Anche questa settimana, infatti, sarà caratterizzata da tanta vela e visite archeologiche.

La terza settimana di navigazione con ArkeoVela è dedicata alla scoperta di alcuni luoghi simbolo della Calabria, prima di raggiungere la Sicilia. Si parte sabato 3 luglio da Agropoli in direzione di Taureana (Palmi), dove i partecipanti avranno la possibilità di visitare un sito di notevole rilevanza storico-archeologica.
Le ricerche hanno svelato la presenza storica di una civiltà sconosciuta e misteriosa, il “populus dei Taureani”, identificabili, in una più ampia collocazione storico-geografica, con il popolo italico dei Brettioi, che occuparono l’attuale Calabria. La presenza dei Taureani è attestata intorno la metà del IV sec. a. C., in particolare, nei territori compresi tra Rhegion, (Reggio) e quelli sotto giurisdizione di Lokroi (Locri). Secondo Catone e Livio il toponimo Taurianum (città dei Taureani) deriva proprio dall’etnico attestato presente sui bolli ritrovati in questi luoghi.
Livio afferma che Taureana fu alleata di Roma durante la guerra punica; successivamente il territorio diventò ager pubblicus e Taureana fu sede di Prefectura, oltre che un’importante stazione Romana sulla via Popilia, in quanto riportata nella Tabula Peutingeriana (carta topografica di epoca romana). La città continuò a progredire anche dopo la decadenza romana.
Ma questa è solo una delle tappe della crociera ArkeoVela che prosegue in vista dell’ultima settimana – da sabato 10 a sabato 17 luglio 2010 – lungo le coste della Sicilia.

Questa è la prima edizione di ArkeoVela, iniziativa proposta dalla scuola vela Blu Tribù e dall’associazione ArcheoJazz in collaborazione con Italia Nostra e la partecipazione dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Blu Tribù  è un’organizzazione che nasce a Roma dopo lunghi anni di attività legate al mondo della vela e del surf, dalla sensibilità acquisita attraverso esperienze formative in campo ambientale e grazie allo studio storico del territorio. I suoi skipper e istruttori, formati dalla Federazione Italiana Vela e dalla britannica Royal Yacht Association, hanno accumulato miglia di navigazione in oceano Atlantico e Indiano attraverso crociere scuola d'altura anche di lunga durata. Italia Nostra, l’AIPD - Associazione Italiana Persone Down - ed il MiBAC - Ministero per i Beni e per le Attività Culturali - partecipano alla realizzazione di queste crociere dai risvolti culturali, sociali ed ambientali. Durante l’ultima settimana di crociera - da sabato 10 a sabato 17 luglio 2010 - saranno presenti i ragazzi dell’AIPD e le guide di Italia Nostra.
E per chiudere in bellezza le quattro settimane di navigazione… la musica del concerto ArcheoJazz.


Programma di navigazione giornaliera:
Agropoli Sabato 3 luglio: imbarco - Briefing d'inizio
Domenica 4 luglio: Agropoli - Costiera amalfitana - Amalfi
Lunedì 5 luglio: Amalfi – Acciaroli – Palinuro
Martedì 6 luglio: Palinuro - Porto Infreschi (Aperitivo)
Mercoledì 7 luglio: Porto Infreschi – Stromboli
Giovedì 8 luglio: Stromboli – Panarea
Venerdì 9 luglio: Panarea - Palmi visita archeologica (opzionale)
Sabato 10 luglio: ore 10 sbarco
Miglia di navigazione:180/190

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin