Attualita'

L'ambasciatore del Vietnam a Paestum: colpito da bellezza del posto

notizie

Alla prima assoluta di ieri sera (sabato 2 agosto) dello spettacolo “Metamorfosi – la trasformazione del conflitto”, liberamente tratto da Ovidio e portato in scena dalle compagnie Borderline Danza (Italia) ed Arabesque Dance Company (Vietnam),  era presente anche l’ambasciatore vietnamita in Italia, Nguyen Hoang Long. 

 “Sono colpito dalla bellezza di questi territori che, confesso, non conoscevo. Il nostro paese investe sulla cultura ed in particolare sui giovani e questo spettacolo ne è un esempio. Penso ad un gemellaggio con un paese del Vietnam che come Paestum è uno scrigno di storia”.   Il fascino del mito ieri sera ha letteralmente incantato il pubblico del Paestum Festival con lo spettacolo didanza coreografato da Claudio Malangone.  Domani sera (lunedì 4 agosto 2014), alle ore 21, si replica a Maiori e precisamente nel teatro di Palazzo Mezzacapo. Martedì 5 agosto i nove danzatori, italiani e vietnamiti, proporranno l’originale versione delle Metamorfosi di Ovidio nel Parco Archeologico di Velia nell’ambito della rassegna Velia Teatro.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al capolavoro senza tempo di Ovidio, porta in scena il mito dell’oggi. “Le Metamorfosi di Ovidio – spiega il coreografo Claudio Malangone, che cura anche la regia - entrano in una singolare risonanza con la nostra epoca preoccupata dal mito di un cambiamento continuo. Confrontando l’ordine e il caos e immergendosi nell’immaginario fantastico di Ovidio con epoche e spazi diversi, ci siamo chiesti in che modo queste metamorfosi possono rimandarci ai nostri miti quotidiani”. L’approccio a questi miti diventa, quindi, occasione di riflessione sulle forze che costituiscono la natura umana, sulla manifestazione del desiderio, sull’eterna lotta tra bene e male, sulle ambiguità legate alle strategie dello sguardo. Evocare un antico altrove per interpretare meglio la contemporaneità è la sottotraccia di questo progetto artistico dal carattere internazionale.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin