I dipendenti della Malzoni di Agropoli sono senza mensilità ormai da tre mesi. Ma la loro non è una situazione di emergenza isolata dal momento che la crisi della sanità privata è un fenomeno diffuso in Campania come denuncia la Cimop, il sindacato dei medici dell'ospedalità privata.
1/5 delle strutture e in crisi, almeno 100 medici hanno perso il lavoro e a ottobre ci sara il blocco delle prestazioni - denuncia il segretario regionale Cimop Pietro Ottomano - Oltre alla spending review che si abbattera con violenza nel 2013-2014 ci preoccupa molto un passaggio del decreto Balduzzi che prevede la chiusura delle strutture con meno di 80 posti letto. Questo mandera in mezzo a una strada almeno 11mila persone.
Secondo quanto affermato dalla Cimop un quinto delle strutture sul territorio regionale è in crisi e cento medici hanno già perso il lavoro. A rincarare la dose il d.g. del gruppo Health Care Italia Filippo Tanagri secondo cui Le prestazioni si fermeranno gia a ottobre. In base al riparto i volumi di prestazioni saranno sempre piu poveri e sappiamo che il Fondo sanitario regionale destinera alle case di cura un finanziamento ulteriormente ridotto facendo anticipare lo stop alle prestazioni.