Attualita'

L'UNAR premia l'Istituto Rosselli

notizie

XI Settimana contro il razzismo

Piaggine. In occasione della XI Settimana d’azione contro il razzismo, dal 16 al 22 marzo, l’UNAR- ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali-  premia le scuole vincitrici del concorso Il Futuro è Arancione. Il gruppo di lavoro composto da esperti dell’UNAR ha selezionato le migliori iniziative realizzate durante la X Settimana d’azione contro il razzismo 2014. Tra circa un centinaio di progetti, i migliori, premiati per  originalità, partecipazione ed aderenza al tema sono stati selezionati un istituto di Siracusa, due di Roma e  l’Istituto Omnicomprensivo ROSSELLI di Piaggine.

L’UNAR premia gli Istituti scolastici offrendo dei laboratori didattici che coinvolgeranno gli alunni e gli studenti nel nuovo tema della Settimana: Mettiti nei miei panni. Durante i laboratori ispirati al gioco dell’UNAR “Nei miei Panni”, dove i giocatori vengono invitati a vivere la vita di quattro protagonisti stranieri per un mese in Italia con un budget limitato prendendo così coscienza delle difficoltà affrontate quotidianamente da chi generalmente immigra nel nostro paese, i ragazzi saranno coinvolti da Amir Issaa, rapper e musicista romano da sempre impegnato su queste tematiche, e  in passato direttore artistico del progetto sempre finanziato da Unar Potere alle Parole.

Nella mattinata di mercoledì 18 marzo verrà proiettato il video realizzato dagli alunni dell’Istituto ROSSELLI di Piaggine, testimonieranno la propria esperienza gli immigrati dei vari centri di accoglienza sul territorio. Interverranno la Dirigente Scolastica Maria Aiello, i sindaci, il parroco di Roscigno e Bellosguardo Don Nicola Coiro, il Responsabile Caritas Don Vincenzo Federico, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri UNAR Edoardo Foti, le  conclusioni saranno affidate a Monsignor Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano e Policastro.  

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin