Sport

L'Agropoli entra nella storia del calcio regionale


Conquistata la finale di Coppa Italia

Con la finale di Coppa Italia conquistata sull'ostico campo di Scafati, l'Agropoli entra nell'olimpo del calcio regionale, raggiungendo un traguardo mai ottenuto dai delfini nella loro storia novantennale. La società presieduta da Domenico Cerruti e composta da Francesco Magna, Francesco Barone, Gianluigi Verrone, Maurizio Cauceglia e Mauro Inverso ottiene di diritto un posto nei palmares del calcio dilettantistico e negli annali dello sport agropolese. La Coppa Italia non è stata ancora conquistata, ma quando l'1 Febbraio i riflettori si accenderanno sulla sfida regionale più importante, i delfini di mister Tudisco saranno lì, all'appuntamento con la storia.

Il pareggio con lo Scafati al “Comunale” della cittadina salernitana, è stato l'ultimo atto di una competizione che non ha mai visto i cilentani uscire sconfitti dal campo.

In seguito alla vittoria per 1 a 0 nella semifinale d'andata del “Guariglia”, all'Agropoli bastava un pareggio per raggiungere la finale e quel pareggio è puntualmente arrivato.


Nel primo tempo non ci sono grosse emozioni. I delfini si accontentano di gestire la gara e l'unico sussulto lo regala Mollo che su angolo di Montano centra in pieno la traversa. Il secondo tempo è invece un susseguirsi d'emozioni con lo Sporting Scafati alla disperata ricerca del gol e i delfini che si difendono con ordine e ripartono in velocità.

I padroni di casa ci provano in più occasioni con Venditto, Liguori (che clamorosamente dopo pochi minuti sbaglia un gol da pochi passi) e De Luca che al 23' pareggiava il conto dei legni (colpendo la traversa) ma non quello dei gol. L'Agropoli risponde timidamente con qualche conclusione dalla distanza poca precisa per impensierire Gallo.

Inutile però nei minuti finali il forcing dello Scafati, la granitica retroguardia bianco-azzurra si difende con ordine senza mai andare in affanno e così, al triplice fischio finale, i cilentani possono festeggiare una qualificazione storica che sfuggì due stagioni fa ai delfini allenati da mister Turco. Allora la finale rimase un miraggio, oggi invece è realtà.


Scafati: Gallo, Giordano, Liguori, Memoli, Ruotolo, Cirillo, Gallinaro (21' s.t. Colantuono), Avino (33' s.t. Ferrentino), De Luca (dal 35' s.t. Apicella), Venditto, Nocerino. A disposizione: De Gennaro, D'Auria, Romani, Gaudino. Allenatore: De Felice


Agropoli: Vaccaro, Landolfi, Montano, Bencardino, Mollo, Abate, D'Attilio, Formidabile, Procida (15' s.t. Crisci), Margiotta (28' s.t. Agata), Nunziata (15' s.t. Di Giacomo). A disposizione: Muro, Orilia, Malandrino, Della Marca. Allenatore: Tudisco.


Arbitro: Cimino di Sala Consilina.


Note: presenti circa 400 spettatori.  

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin