Attualita'

Ispani, la proposta: creare un unico comune del Golfo di Policastro

notizie

"Unificare i cinque comuni di Golfo di Policastro in un unico ente". A lanciare la proposta è l'amministrazione comunale di Ispani, guidata da Edmondo Iannicelli, che nei giorni scorsi ha firmato un'apposita delibera di giunta. L'iniziativa riprende quella già avanzata nel territorio valdianese relativa alla realizzazione del comune "Vallo di Diano", con la fusione di tutti i comuni della zona. 

In Regione Campania la proposta, firmata dai consiglieri regionali Giovanni Fortunato, Donato Pica, Dario Barbirotti, Gennaro Mucciolo e Fernando Zaia, è già in avanzata fase di discussione e alcuni consigli comunali, tra i quali Sala Consilina, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo e Sanza, hanno già favorevolmente deliberato sull’ipotesi di fusione, mentre altri si apprestano a farlo. Ora anche il Golfo di Policastro vuole seguire la stessa strada.

L'ente unico dovrebbe sorgere dalla fusione di cinque comuni: Ispani, Sapri, Santa Marina, San Giovanni a Piro e Vibonati.  "In tutt’Italia, specie nelle Regioni settentrionali ed in parte in quelle centrali - si legge nella delibera della giunta di Ispani - la fusione dei Comuni è una pratica molto diffusa, già da tempo, avendone riconosciuto i benefici che siffatta procedura di fusione ha apportato alle Comunità locali". Di qui la decisione di sollecitare "i sindaci dei degli altri comuni ad esprimere la loro eventuale volontà ad avviare un percorso comune di confronto istituzionale, finalizzato alla fusione dei 5 Comuni del Golfo".

Il comune di Ispani non è l'unico ad aver lanciato la proposta di un'unica città del Golfo di Policastro: precedentemente  Vibonati si era già espresso favorevolmente sull’argomento.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin