Cultura

Il diario di CiLento in bici: la 13esima tappa - Padula.E 300km fatti!

notizie

Continua il cammino di Carla e Simona che oggi hanno finalmente raggiunto quota trecento chilometri di tragitto percorso. Le, ormai, "nostre" due avventuriere sono giunte ieri a Teggiano e hanno scritto:

"Arriviamo in paese al tramonto, cerchiamo una sistemazione e la troviamo nell'albergo della signora Annamaria Cimino (www.lacongiuradeibaroni.it) in pieno centro storico. Teggiano è il paese delle antiche

chiese che purtroppo sono tutte chiuse; a sentire i teggianesi sembra che le chiavi siano in possesso della ben nota principessa Costanza il cui risveglio è previsto per la seconda settimana del mese di agosto. Nonostante tutto, il paese merita di essere visitato in qualsiasi mese dell'anno."
Oggi il loro diario è stato aggiornato con la descrizione dell'arrivo a Padula, la tredicesima tappa. Ecco cosa ci dicono: "Ancora una volta un sito patrimonio dell'UNESCO: la Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come la Certosa di Padula. Costruita nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, è la più grande certosa d' Italia con i suoi 51.500 mq di superficie. Altro primato il chiostro del monastero, il più grande del mondo con i suoi 12.000 mq contornati da 84 colonne. Appena entrate avvertiamo da subito un'atmosfera pregna di storia e meditazione, sembra ancora di vedere i monaci impegnati nel loro certosino lavoro. Ogni angolo è un'emozione nuova; la consapevolezza che un sito di tale importanza risieda nel nostro territorio ci spinge ad andare avanti con questo progetto di riscoperta e rivalutazione delle ricchezze che da sempre ci appartengono. A due km dalla Certosa troviamo un confortevole alloggio nell'agriturismo Il castagneto (www.agricastagneto.it) luogo di pace che merita come pochi la definizione di agriturismo".

Ecco le immagini della tappa.








 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin