Appuntamenti

Il Cilento festeggia San Nicola. E' venerato in quindici comuni

notizie

Cilento in festa per San Nicola di Bari. L'evento è molto sentito in diverse località del territorio. Il Vescovo di Myra, infatti, è venerato ad Alfano, Ascea, Campora, Castelcivita, Ceraso, Controne, Montesano, Novi Velia, Perito, Polla, Pollica, Prignano, Rofrano, Stella C.to, Vallo della Lucania e  Ispani. Non sempre, però, i festeggiamenti si svogono il 6 dicembre. In alcuni casi, infatti, la festa popolare è spostata a ridosso dell'estate. Tra gli appuntamenti in programma oggi vi è la festa al Rione Spio di Vallo della Lucania. Si tratta di una festa ben radicata nella tradizione locale, visto che la si celebra da oltre 50 anni e, con il passare del tempo, è divenuta un importante momento di fede e di aggregazione per la comunità vallese e dell’intero circondario.

Accanto al tradizionale programma religioso, si organizzano alcuni appuntamenti collaterali che arricchiscono e completano il programma.

Le festa oggi inizia con l’accensione del tradizionale focaro alle ore 7:00. Alle 18 in programma la Santa Messa officiava da mons. Ciro Miniero e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico delle ore 20:00 cui segue lo spettacolo musicale di Fiorella Boccucci. Capi saldi della tradizione della festa sono i giochi della tradizione (palo della cuccagna e gioco delle pignatte) che si svolgeranno nel corso della serata e la distribuzione dei panini col soffritto, dei dolci e di buon vino locale subito dopo lo spettacolo pirotecnico. Particolare attenzione, poi, sarà rivolta ai più piccoli visto che San Nicola è conosciuto in tutto il mondo come il Santo protettore dei bambini. Oltre alla premiazione della V edizione del Concorso di Disegno “I bambini raccontano San Nicola” che avverrà alle ore 20:30, l’appuntamento con i più piccoli è a partire dalle ore 10:00 in piazzetta Spio: ci sarà da divertirsi tra l’area gonfiabili, l’animazione e i giochi della tradizione (palo della cuccagna e la corsa nei sacchi).

Appuntamenti religiosi e civili anche a Pollica, paese di cui San Nicola di Bari è patrono. Oggi, al termine della messa delle 17.15, si terrà la processione per le vie del paese. A seguire lo spettcolo di fuochi pirotecnici. La banda musicale "Città di Roccapiemonte"eseguirà in serata nella chiesa di San Nicola si esibirà nel "Concerto di Natale".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin