Appuntamenti

Festa della Musica ad Agropoli domani 9 maggio


La scuola media di Agropoli “G.Rossi Vairo” con il patrocinio del comune di Agropoli organizza una giornata dedicata alla musica per domani 9 Maggio. Si cimenteranno ragazzi appartenenti alla nostra Scuola Media ad indirizzo musicale. In particolare ci sarà l’esibizione dell’Orchestra Giovanile del Cilento Città di Agropoli. L’orchestra raccoglie ragazzi che sono usciti dalle Scuole Medie “ Rossi Vairo” ad indirizzo musicale e coloro i quali la frequentano. Sono ragazzi che, non per forza iscritti alla scuola media, hanno deciso di continuare un percorso musicale.

Alcuni di essi stanno studiando al Conservatorio di Salerno per diventare a loro volta maestri di musica, altri hanno trovato nell’Orchestra un motivo di svago dagli impegni scolastici del liceo, altri un momento di incontro per dividere con dei coetanei i comuni interessi musicali. Ogni anno qualche elemento è costretto a lasciare l’orchestra (perché gli studi universitari non permettono molte ore libere) ma altri si aggiungono selezionati tra le decine di iscritti alle classi ad indirizzo musicale. Sotto la direzione di valenti, e severi, maestri di musica e sotto l’occhio vigile del Preside della Scuola Media, che ha sempre voluto e incentivato l’indirizzo musicale della scuola, l’Orchestra partecipa a varie manifestazioni e concorsi a livello nazionale. L’Orchestra è stata a Lucca, a Cisterna di Latina e in varie città del nostro Cilento dove ha raccolto affermazioni e lodi, certo non di parte. In alcune occasioni si sono esibiti anche qui ad Agropoli ottenendo l’applauso del folto pubblico. Il prossimo 10 maggio, poi, andranno a Roma per una rassegna di musica dove incontreranno varie altre scuole d’Italia. Tale Orchestra è certamente un’eccellenza perché riuscire a riunire circa quaranta ragazzi e farli restare uniti anche dopo il Diploma di Scuola Media non è facile, tenendo conto anche che il lavoro reso dai docenti al di fuori dell’orario scolastico è assolutamente gratuito e nella maggior parte dei casi sono i genitori dei ragazzi ad autotassarsi per permettere la partecipazione dei propri figli ai concorsi e alle manifestazioni. In tali manifestazioni viene tenuto alto il nome della nostra cittadina perché essi concorrono e partecipano come Orchestra di Agropoli. Essa è anche un momento di crescita culturale e di opportunità per un futuro migliore per i nostri ragazzi. Forse è il caso di mettere l’accento sul fatto che tale orchestra porta in alto i colori della nostra cittadina molto meglio degli articoli che periodicamente si leggono sui giornali e coinvolgono il nome di Agropoli, però fra le colonne della Cronaca Nera mentre i concorsi e i gemellaggi di questa orchestra molte volte sono taciuti dagli organi di informazione locale e certamente nazionali. A tale proposito l’anno scorso i ragazzi dell’orchestra hanno partecipato a un gemellaggio a Cisterna di Latina come ospiti della Scuola Media “A. Volpi” di quella città. Ora è la volta di Agropoli di ricambiare l’ospitalità: il 9 maggio prossimo l’Orchestra dei ragazzi di Cisterna di Latina, formata da circa cento elementi, verranno nella nostra cittadina per duellare, a colpi di note musicali, con i nostri bravi studenti. La manifestazione si svolgerà al Palazzetto dello Sport. A tale manifestazione parteciperanno oltre all’Orchestra Città di Agropoli anche le orchestre formate da elementi solo della Scuola Media. Siamo sicuri che anche questa volta, i nostri, diretti dai propri Maestri e con in testa il Preside della Scuola Media “Rossi Vairo”, non ci deluderanno.

Una particolare nota di merito va ai ragazzi dell’Orchestra interna della nostra Scuola Media che hanno partecipato, il 30 aprile scorso, ad un concorso nazionale a Campobasso qualificandosi terzi su diciassette scuole provenienti da tutta Italia.

Ecco il programma per lunedì 9 maggio:

Ore 17,00: Saluto del Sindaco di Agropoli e del Dirigente Scolastico della Scuola

Secondaria “G.Rossi Vairo”.

A seguire Orchestra dei corsi ad indirizzo musicale “G.Rossi Vairo” di Agropoli allievi

classi 1o, che eseguiranno:

Inno alla Gioia-Beethoven Direttore MoC. Caruccio

Vedova Allegra- F. Lehar Direttore MoN.Pellegrino

Ore 17,30: Orchestra dei corsi ad indirizzo musicale”A.Volpi” di Cisterna di Latina

Ore 18,00: Orchestra dei corsi ad indirizzo musicale “G. Rossi vairo” di Agropoli ,

che eseguiranno:

Fantasia Napoletana AA.VV

The Beatles Arrangiamento del MoC. Caruccio

Carosone Medley Arrangiamento del MoC. Caruccio

Direttore MoC.Caruccio

Ore 18,30: Ensamble “ Allegro con brio” città di Cisterna

Ore 19,15: Orchestra giovanile del Cilento “Città di Agropoli”, che eseguiranno:

Gazza Ladra - Rossini M° Costantino Caruccio
Danza dei Fiori - Čajkovskij M° Nicola Pellegrino
The Joker Autori vari M° Nicola Pellegrino
Morricone Medley Arr. e Direzione Nicola Pellegrino


L’ingresso è gratuito

 

M.G. D’Agosto

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin