Domani saranno consegnate ufficialmente le bandiere blu 2013. Il prestigioso vessillo sventolerà anche quest'anno sulle spiagge di Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati e Sapri rendendo il Cilento una delle aree più premiate d'Italia. Tutti i comuni elencati hanno già ricevuto l'invito er la cerimonia di consegna del riconoscimento che equivale ad una ufficializzazione del premio. Resta fuori, salvo colpi di scena, il comune di Capaccio che quest'anno si era candidato ufficialmente ad ottenere la bandiera blu.
La Foundation for Environmental Education avrebbe invece respinto la richiesta dell'amministrazione Voza ma non si tratterebbe di una bocciatura in senso stretto. La Fee ha infatti riconosciuto il notevole impegno del comune capaccese per migliorare la qualità delle acque, delle spiagge e dei servizi, ma avrebbe chiesto maggiore attenzione anche all'educazione ambientale e alla sicurezza.
Più che una bocciatura si tratterebbe di un rinvio al prossimo anno quando Capaccio-Paestum potrebbe divenire l'undicesimo comune cilentano sulle cui spiagge sventolerà la bandiera blu.