Attualita'

Costa del Cilento raggiunge quota 100.000 iscritti su Facebook


La lettera degli amministratori

Consentiteci di dirlo: aver raggiunto 100.000 iscritti su http://www.facebook.com/costadelcilento è una immensa soddisfazione. Lo è sicuramente per noi amministratori di pagina, che con migliaia di immagini e iniziative abbiamo cercato di tenere alta l’attenzione sul territorio. Lo è per il Cilento, una terra amata da chi ci vive, da chi l’ha dovuta lasciare, da chi ci viene per godere di panorami e mare pulito, da chi ne ha conosciuto la semplicità della gente, i profumi della macchia mediterranea, i sapori di quella cucina genuina che ha dato origine alla Dieta Mediterranea, oggi Patrimonio immateriale dell’Umanità.Costa del Cilento è nata due anni e mezzo fa, con qualche timida fotografia e un gruppetto di appassionati che cominciarono a seguirci.

Partendo da un’idea semplice, forse illusoria, ma che veniva dal cuore:

se fai vedere le bellezze della tua terra e se ne racconti la storia, forse sarà più amata e rispettata.

E siccome si tratta di una terra storicamente ricca, ma da troppo tempo economicamente povera, diffonderne le immagini e far conoscere le sue tradizioni può far crescere i flussi turistici, che localmente si traducono in ricchezza, attività collegate che possono prosperare, occupazione che non viene persa.

Naturalmente è solo la pagina di un social network e fa quel che nel suo piccolo può fare.

Ma ogni volta che qualcuno, guardando le nostre foto, ci ha scritto “ho visto le vostre immagini, ho deciso, vengo in vacanza nel Cilento”, l’abbiamo percepita come una piccola vittoria.

Già per questo motivo, nel 2010, a Costa del Cilento è stato assegnato a Santa Maria di Castellabate il Premio Leucosia, unico caso finora in cui una pagina facebook abbia ricevuto un riconoscimento ufficiale non legato al mondo di internet, per noi grande motivo di orgoglio, tanto da scriverlo sulla nostra immagine di copertina.

Ma non siamo a caccia di premi, né di applausi.

Noi continueremo così, in tutta semplicità: un gruppetto di amanti del loro territorio, appassionati fotografi dilettanti alla ricerca degli scorci e delle infinite sfumature di questa stupenda terra che si chiama Cilento.

Ogni giorno continueremo a raccontarvela, a darvi notizie e informazioni, a scambiare opinioni in questo che ormai, anche se sul piano virtuale, è diventato il maggior punto di aggregazioni per i Cilentani e gli amanti del Cilento.

Avremmo voluto – lo avevamo pubblicato – realizzare un grande evento per festeggiare la fatidica soglia dei 100.000 fan, ma ci siamo resi conto che non è facile, e forse non è nemmeno il momento storicamente più adatto.

Ma festeggeremo comunque, in maniera più semplice, come si fa tra vecchi amici: una cenetta cilentana, per chiacchierare e gustare qualche pietanza del territorio. Una allegra serata conviviale tra noi amministratori della pagina e chiunque vorrà unirsi a noi in quella sera, per brindare al raggiungimento di questo traguardo. E se ad unirsi a noi saranno in tanti, ne saremo davvero felici.

Abbiamo stabilito la data del 4 agosto, sabato sera.

Creeremo ad hoc l’ “evento” su Costa del Cilento in cui comunicheremo la struttura dove tutti insieme solleveremo i calici per festeggiare la…Costa del Cilento!

Vi aspettiamo!

Milena Luongo

Emilia Di Gregorio

Biagio Fedullo

Sergio De Simone

Paolo Coscia

Angelo Vettor

Raffaele Pugliese

Roberto Pellecchia

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin