Politica

Cilento: si vota in 37 comuni. Ecco i possibili candidati

notizie

Saranno ben 37 i comuni che a maggio andranno alle urne per rinnovare le giunte comunali. A mezzogiorno sono scaduti i termini per presentare le liste che a breve saranno ufficializzate. 

Ad Albanella dovrebbero essere tre i candidati. A Giovanni Mazza, assessore ai lavori pubblici uscente sostenuto dall'attuale amministrazione, dovrebbero contrapporsi Renato Josca e Enzo Bagini. Anche ad Ascea, comune commissariato, sono tre i candidati sindaci. L'ex primo cittadino Marco Rizzo sosterrà Antonio Criscuolo. A guidare le altre due liste Luigi Agresta (cognato di Rizzo) e Egidio Criscuolo.

Regna il caos ad Auletta. Troppe divisioni interne e nodi da sciogliere sia nel centro-destra che nel centro-sinistra. Ancora dubbi i nomi dei candidati: si pensa a Pietro Pessolano, sindaco uscente, e al  suo vice Luigi Gagliardi.

A Bellosguardo il sindaco uscente Giuseppe Parente si ricandiderà. Incertezza sugli avversari. A Buonabitacolo il sindaco Curcio ha annunciato che non si presenterà alle prossime elezioni. Si cerca un nome condiviso per un'unica lista. A Caggiano, Giovanni Caggiano potrebbe ricandidarsi per il terzo mandato in virtù dell'approvazione del maxi emendamento Del Rio. La lista d'opposizione dovrebbe essere guidata da Giuseppe Cafaro.

Anche a Campora potrebbe ricandidarsi, e sarebbe il terzo mandato, Giuseppe Vitale. Dopo due mandati, Attilio Romano si ricandida a Casalbuono. In alternativa c'è il delfino Italo Bianculli. Si vota anche a Casaletto Spartano. Francesco Polito, sindaco uscente, potrebbe riproporsi per il secondo mandato. A Caselle in Pittari la nuova legge rimette in corsa Giampiero Nuzzo che però non dovrebbe ricandidarsi.La sfida è tra Maurizio Tancredi, consigliere comunale e Silvio Fiscina appoggiato dal sindaco uscente Bruno Speranza. A Castelnuovo C.to Ermidio Leoni sfida il sindaco uscente Eros Lamaida.

Incertezze a Celle di Bulgheria, si lavora sottobanco per stilare le liste come a Cuccaro Vetere, Futani, Ottati, Salento, San Pietro al Tanagro. A Cicerale il sindaco Francesco Carpinelli va verso la ricandidatura così come Maurizio Caronna a Felitto, Andrea Salati a Gioi, Angelo Serra a Laureana Cilento, Carmine D'Alessandro a Magliano Vetere, Alberto Del Gaudio a Montano Antilia, Emanuele Giancarlo Malatesta a Omignano, Giuseppe Cilento a San Mauro Cilento.

Ha già ufficializzato la sua ricandidatura, dopo l'approvazione dell'emendamento Del Rio, Francesco Palumbo a Giungano, nonostante avesse già designato come suo successore Giuseppe Orlotti. Verso il terzo mandato anche Cono D'Elia a Morigerati, sfidato da Guido Florenzano. Si ripresenta per il secondo mandato Maria Ricchiuti a Novi Velia. A sfidarla l'ex sindaco Adriano De Vita.

A Rofrano torna a candidarsi Giuseppe Viterale, padre del sindaco uscente Toni. A contrapporsi Nicola Cammarano. Incertezze sulla terza lista.

A Sala Consilina potrebbero essere addirittura 7 i candidati con la maggioranza uscente che ha scelto Francesco Cavallone. Tra i tanti nomi gli unici che hanno presentato anzitempo la lista sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Questi i candidati: Michele Arnone detto Pino 38 anni, Commerciante, Antonio Casale 41 anni Imprenditore Edile, Michelina Chirichella 49 anni, Casalinga, Valentina Durante 25 anni Disoccupata, Gaetano Focarile 23 anni Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Valentina Larmini 23 anni Disoccupata, Michelina Linfanti 50 anni Infermiera, Giuseppe Martino Lobosco 23 anni Geometra, Francesco Lovaglio 21 anni Studente di Fisica all'Università di Perugia, Anna-Lisa Nasti 40 anni, Commerciante, Almerico Resciniti detto Mirko 23 anni Impegnato nell’attività di famiglia operante nel settore dell'Arredo, Francescantonio Santarsiere 25 anni Geometra, Enrica Satriano 49 anni impiegata, Antonio Spolzino 39 anni Carrellista, Antonio Tuzia 38 anni, Imprenditore del settore Termoidrosanitario, Giuseppe Di Giuseppe 45 anni Imprenditore. Per la carica di sindaco il movimento di Beppe Grillo ha scelto Antonio Gallo.

Mancano gli equilibri a San Rufo dopo l'annuncio di Gianna Pina Benvenga, sindaco uscente, di non volersi ricandidare per il terzo mandato. “Servono nuovi entusiasmi” ha detto il primo cittadino. Caos a Sant'Arsenio: il consigliere regionale Donato Pica non si candiderà, probabilmente verrà dato spazio a Enrico D'Amato. A Teggiano tante riunioni negli ultimi giorni. Biagio D'Elia e Daniele Manzolillo (attuale vicesindaco) i nomi più frequenti. A Torchiara giù ufficializzata da tempo la lista “La Spiga” di Amleto Farro. Si attende l'ufficializzazione degli sfidanti. A Torre Orsaia i candidati a sindaco potrebbero essere il primo cittadino uscente Pietro D’Angelo e Pietro Vicino. A Torraca, comune commissariato, ci sono Roberta Cosentino, Domenico Bianco e Carmine Cardino. Si vota anche a Valle dell'Angelo, uno dei comuni più piccoli d'Italia. Angiolino Cammarota, uscente, potrebbe ricandidarsi.

Comune Abitanti Sindaco uscente
Albanella 6505 Giuseppe Capezzuto
Ascea 5568 Mario Rizzo
Auletta 2406 Pietro Pessolano
Bellosguardo 851 Giuseppe Parente
Buonabitacolo 2578 Beniamino Curcio
Caggiano 2798 Giovanni Caggiano
Campora 462 Giuseppe Vitale
Casalbuono 1215 Attilio Romano
Casaletto Spartano 1453 Francesco Polito
Caselle in Pittari 1974 Giampiero Nuzzo
Castelnuovo Cilento 2601 Eros Lamaida
Celle di Bulgheria 1959 Cristoforo Cobucci
Cicerale 1236 Francesco Carpinelli
Cuccaro Vetere 577 Aldo Luongo
Felitto  1293 Maurizio Caronna
Futani 1221 Commisario - Roberto Amantea
Gioi 1334 Andrea Salati
Giungano 1258 Francesco Palumbo
Laureana Cilento 1150 Angelo Serra
Magliano Vetere 734 Carmine D'Alessandro
Montano Antilia 2237 Alberto Del Gaudio
Morigerati 700 Cono D'Elia
Novi Velia 2301 Maria Ricchiuti
Omignano 1573 Emanuele Giancarlo Malatesta
Ottati 685 Serafino Pugliese
Rofrano 1648 Antonio Viterale
Sala Consilina  12249 Gaetano Ferrari
Salento 1994 Angelo De Marco
San Mauro Cilento 972 Giuseppe Cilento
San Pietro al Tanagro 1725 Domenico Quaranta
San Rufo 1741 Gianna Pina Benvenga
Sant'Arsenio 2746 Nicola Pica
Teggiano 8173 Michele Di Candia
Torraca 1278 Commissario - Pasquale De Lorenzo
Torchiara 1806 Raffaello Gargano
Torre Orsaia 2176 Pietro D'Angelo
Valle dell'Angelo 277 Angiolino Cammarota

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin