I treni Intercity potrebbero non essere cancellati. Sicuramente non lo saranno nel Cilento. Almeno fino alla fine del 2014. Trenitalia, infatti, ha diffuso una nota sottolineando che “Contrariamente a quanto diffuso dai media, per nessuno dei 10 InterCity ‘a mercato’, oggetto di un’interrogazione parlamentare, è stata programmata la cancellazione al cambio orario di giugno”. “Prima di intraprendere nuove iniziative in ordine ai suddetti treni - prosegue la nota - Trenitalia attenderà gli esiti delle analisi del Ministero delle Infrastrutture per valutare, successivamente, assieme alle Regioni interessate, le eventuali azioni conseguenti”.
C'è ancora una speranza, quindi, per evitare la soppressione degli Intercity. Può stare tranquillo anche il Cilento che nelle ultime ore si era mobilitato con petizioni per evitare limitazioni ai trasporti su rotaia in considerazione pure delle pessime condizioni in cui versano alcune arterie stradali, su tutte la strada provinciale "Cilentana", interrotta tra Agropoli e Prignano.
Indipendentemente dalle scelte di Trenitalia, comunque, gli Intercity continueranno a viaggiare nel Cilento. I treni che percorrono la dorsale Tirrenica, infatti, rientrano nei servizi cosiddetti universali finanziati dallo stato in virtù di un contratto tra ferrovie e Stato che dura dal 2009 e scadrà a dicembre prossimo. Solo allora, se non dovesse essere rinnovato l'accordo, potrebbero esserci dei tagli che penalizzerebbero il territorio.