Attualita'

Cilento e Vallo di Diano: ecco cosa è successo nel 2014!

notizie

Il 2014 si chiude. Alle spalle ci lasciamo un anno ricco di eventi, alcuni piacevoli altri tristi che hanno sconvolto le comunità del nostro territorio. Di seguito vi proponiamo un resoconto di ciò che è accaduto nel corso dell'anno che sta per terminare, sperando di essere sempre riusciti a raccontarvi tutto con precisione, attenzione e professionalità. 

Gennaio
Il 2014 si è aperto subito con degli eventi tragici aCapaccio: l'1 gennaio un 33enne di nazionalità rumena subisce l'amputazione di tre dita di una mano dopo l'espolosione di un botto raccolto da terra
Nella stessa giornata un rumeno di 43 anni muore al Cardarelli di Napoli dove era ricoverato dal 27 dicembre; era rimasto ferito dall'esplosione di una bombola del gas nella sua abitazione di località Gromola.
 
Il 2 gennaio ancora un fatto triste: un imprenditore diSala Consilina, 50 anni, padre di due figli, si toglie la vita probabilmente travolto dalla crisi economica.
 
Cilento fortunato alla Lotteria Italia: a Roccadaspide e Sala Consilina consegnati due premi da 20mila euro.
 
Il 18 gennaio ad Agropoli vengono inaugurati i nuovi uffici del giudice di pace. Un evento importante: la città rischiava di perdere la sede ma l'intervento del comune che si è assunto le spese di gestione, ha evitato la soppressione. Lo stesso giorno a Casal Velino, fa scalpore la notizia dell'arresto di un operaio 49enne: l'uomo, vistosi rifiutato da una donna, tenta di violentarla.
 
Il 21 gennaio è caos maltempo: a Capaccio esonda il Sele allagando case ed aziende (20 famiglie evacuate), straripa anche il Calore mentre nel Vallo di Diano colpisce la furia del Tanagro. Danni anche alla viabilità a Gioi, Lustra, Orria e Cicerale. Alcuni comuni chiedono lo stato di calamità.
 
Il Cilento trema: dal 22 al 23 gennaio si avvertono ben 7 scosse di terremoto. A Roccadaspide e Albanella chiuse le scuole a scopo precauzionale.
 
Gennaio si chiude con una maxi operazione della Guardia di Finanza di Agropoli: le fiamme gialle sequestrano beni per 72 milioni di euro in 8 regioni d'Italia a un gruppo criminale che, attraverso società degli imprenditori del Salernitano Padovani, ha messo in piedi una «frode carosello» transnazionale da oltre 140 milioni di euro.
 
Febbraio
Il 7 febbraio iniziano i lavori al viadotto franato sulla cilentana: i tecnici effettuano iniezioni di cemento sui piloni ceduti. Le opere non serviranno a riaprire il tratto viario, tutt'oggi chiuso.
 
Frana la via Del Mare tra Agropoli e Castellabate. Soltanto in primavera sarà ripristinata. Numerosi i disagi per gli automobilisti.
 
Drammatico incidente sulla Cilentana, tra Agropoli Nord e Sud, muiono quattro persone: Annunziata Sorrentino, Emma D'Auria, Vito Chechile e Gianfranco De Santis.
 
Martedì 11 febbraio le Commissioni Regionali Anticamorra ed Ecomafia ispezionano nel Vallo di Diano i siti in cui sarebbero stati interrati numerosi rifiuti tossici. Il processo Chernobyl continua tutt'ora.
 
12 febbraio, ancora frane nel Cilento: chiude nuovamente la SS18 tra Prignano e Ogliastro Cilento. Il tratto era stato riaperto solo pochi giorni prima. Una nuova frana blocca un'altra importante arteria del territorio.
 
Importante operazione della Guardia Finanza, il 14 febbraio a Capaccio; scoperto un traffico di droga dal Sud America: 10 persone in manette.
 
Fugge di casa col fidanzato: quest'ultimo è denunciato per circonvenzione di minorenne. Il fatto, che ha tenuto in apprensione l'intero paese, è avvenuto a Sanza. La relazione tra i due non era accettatta dai genitori di lei: la minorenne si sente oppressa, chiama anche il telefono azzurro per denunciare presunti maltrattamenti del padre nei suoi confronti, e alla fine fugge di casa. Dopo due giorni viene ritrovata ed affidata ad una casa famiglia.
 
Marzo
Durante i festeggiamenti del Carnevale di Capaccio quattro persone sono rimaste ferite. Una corda legata ad uno dei carri, tesa all'improvviso si è spezzata: alcune persone sono finite in terra ferendosi.
 
2 marzo: operazione della finanza a Sala Consilina: 58 gli indagati per truffe alle assicurazioni.
 
Crollo nell'area archeologica di Velia: a causa delle forti piogge il 6 marzo cade un muro dell'agorà. Il patrimonio storico del territorio si sgretola.
 
E' il 7 marzo quando a San Mauro Cilento si registra un caso di legionella. Un uomo di 30 anni, la cui identità resta segreta, viene ricoverato al "Monaldi" di Napoli. La notizia sconvolge il centro cilentano. 
 
Continua a perdere pezzi la Cilentana: frana tra Vallo e Ceraso. Necessario un restringimento della carreggiata. Ancora oggi il tratto viario non è stato ripristinato.
 
Cambia la geografia giudiziaria: chiudono gli uffici del Giudice di Pace Trentinara, Giungano e perfinoCapaccio. Cilento ancora penalizzato.
 
L'11 marzo Teggiano piange Antonietta Carrano. La donna, 94 anni, è stata investita e trascinata da un furgone mentre attraversava la strada.
 
Un incendio distrugge un supermercato a Castellabate: la notte del 16 marzo un corto circuito ha fatto divampare le fiamme. Ingenti i danni.
 
Aprile
Aprile si apre con un'operazione dei carabinieri: all'alba a Capaccio, Santa Maria di Castellabate ed Eboli cinque persone finiscono in manette con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti. Il blitz è stato eseguito dagli uomini del reparto operativo di Salerno con il supporto dei carabinieri di Capaccio ed Agropoli. Nello stesso giorno (1 aprile) un uomo di sessant'anni, originario di Padula, è stato fermato a Roma dai Carabinieri. Aveva nel proprio intestino circa un chilogrammo di cocaina in capsule. Fatale è stato un controllo radiologico nell’ospedale Santo Spirito di Roma dove era stato trasportato in seguito ad un malore. 
 
Ancora croci sull'asfalto: è 4 aprile quando un 27enne di Sala Consilina alla guida di un furgone perde la vita nel potentino, a Moliterno, dopo uno scontro con un'altra vettura.
 
Un Perssching 50.1, uno yatch di lusso, viene rubato dal porto di Agropoli all'alba del 4 aprile. Il titolare è un broker italiano che lavora per una società finanziaria con sede a Londra. L'imbarcazione sarà ritrovata alcuni giorni dopo.
 
Cade in un pozzo nelle campagne di San Mauro Cilento e tragicamente muore. Accade il 6 aprile. Vittima è Francesco Zammarrelli di 76 anni: secondo alcuni abitanti del luogo sarebbe stata una tragica fatalità, infatti il pozzo era coperto da vegetazione e tutti avrebbero potuto non vedere l'incavo.
 
Lo stesso giorno a Marina di Camerota scompare la 13enne rumena Petronela Bercea. La giovane è stata ritrovata in Piemonte, ad Asti, soltanto una settimana dopo.
 
L'8 dicembre una tragedia sfiorata: a Montano Antilia una 15enne si sporge troppo dal balcone di casa sua e cade facendo un volo di quasi 10 metri. Per fortuna, nonostante la rovinosa caduta, non ha riportato grossi traumi. 
 
Momenti di panico a Capaccio il 10 aprile: Due operai della Selecalore Multiservizi si sono recati presso la sede del comune di Capaccio, si sono chiusi in una stanza con catene e taniche di benzina ed hanno minacciato di darsi fuoco. Protestavano per la mancata riassunzione presso la società intercomunale che fornisce servizi ai comuni di Capaccio, Albanella, Felitto e Castel San Lorenzo. Dopo un colloquio con il sindaco la situazione è tornata alla normalità.
 
Ennesimo dramma sulla Cilentana, a Vallo della Lucania: è il 22 aprile quando un 22enne a bordo di una Fiat Punto si scontra con una Toyota Yaris. Verrà portato in gravi condizioni all'ospedale: i genitori, che lavorano presso il nosocomio, lo riconosceranno una volta giunto in gravissime condizioni al San Luca. Qui morirà alcune settimane dopo. 
 
Notizia a lieto fine da Castellabate:  alla mamma si rompono le acque. Una bimba nasce sull’ambulanza che corre in ospedale. E' la storia della piccola Rebecca, nata alle 22.30 del 22 aprile, a pochi chilometri dall'ospedale di Battipaglia, senza l'ausilio dei medici della struttura ma circondata dai soccorritori dell'Humanitas di località Santa Venere di Capaccio. 
 
Nuova vincita nel Cilento. Il 23 aprile un fortunato giocatore a Capaccio ha vinto poco più di 50mila euro al Lotto grazie ad una schedina di 5 euro, indovinando 4 numeri giocati sulla ruota di Bari. Nei giorni precedenti la fortuna baciò Agropoli. Un giocatore vinse quasi 60mila euro.
 
Tragedia a Corleto Monforte. Il corpo di un anziano, Filippo Mordente, 73 anni, è stato ritrovato sul fondo di una cisterna profonda circa 10 metri. Il ritrovamento è stato fatto il 27 aprile dai carabinieri, allertati dai familiari che da alcuni giorni non lo vedevano rientrare a casa. Per estrarre il corpo dell'uomo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Sala Consilina. Il giorno seguente dramma ad Omignano: Un uomo ha ritrovato il corpo del figlio impiccato alla trave di una cantina vicina la loro abitazione. Inutili i soccorsi poiché il 20enne, S.G. le sue iniziali, era già deceduto.
 
Maggio
Sapri, il 12, viene scoperto dalla Polizia Stradale un giro di targhe false. Denunciato un pregiudicato 56enne.
 
Il 13maggio  si consegnano le Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale. 10 i comuni cilentani premiati: Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone, Capitello, Pollica-Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri.  
 
Agropoli si sveglia con una tragedia: è il 14 maggio, L.V., professore 53enne del Liceo "Gatto", si suicida lanciandosi dal quinto piano della sua abitazione sita sul Corso Garibaldi.
 
Il 15 maggio occhi puntati su Sassano: il Giro d'Italia parte dal centro valdianese. E' la VI tappa che si concluderà a Montecassino.
 
Il 23, i riflettori dei media nazionali si accendono sul Cilento: a Caselle in Pittari, due maestre di una scuola elementare vengono arrestate per maltrattamenti ai danni di bambini. Il provvedimento scaturisce all’esito di complessa attività di indagine avviata nell’aprile 2014. 
 
I cittadini italiani, il 25 maggio,  sono chiamati alle urne per votare i propri rappresentanti al Parlamento Europeo; nel Cilento si vota in 37 comuni per eleggere il nuovo consiglio comunale. Fatto singolare aCelle di Bulgheria dove l'unica lista, capeggiata da Orlando Balbi, non raggiounge il quorum necessario per convalidare le lezioni. Il Comune verrà commissariato. Trionfo, alle europee e alle ammnistrative, del centro-sinistra.
 
Altra tragedia ad Agropoli: il 28 muore Martin Meazza, l'"inglese del porto". Nelle acque del porto, l'uomo si tuffa forse per recuperare qualcosa ma viene colto da un malore. Giunto da qualche anno nel centro cilentano, era stato paracadutista nell'esercito della Corona inglese.  
Il primo di Aprile si svolgeranno i funerali presso la piccola chiesa della Madonna di Costantinopoli, tradizionalmente protettrice dei pescatori. Una folla commossa accorre per dare l'ultimo saluto al mite e buono "inglese del porto". 
 
Giugno
Cinque ragazzi, originari di Firenze e Roma, in vacanza nel Cilento, hanno rischiato di perdere la vita a bordo di una barca a vela a Marina di Camerota. E' il 2 giugno quando i cinque, dopo aver noleggiato un’imbarcazione, si sono diretti verso la spiaggia del Troncone quando, per cause da accertare, la barca si è capovolta facendo cadere in mare i cinque. I ragazzi sono stati tratti in salvo grazie all'intervento del bagnino che ha dato l’allarme ed ha soccorrso con un pedalò i malcapitati.
 
Successo per il Meeting del Mare sotto il profilo artistico. A fare bilanci, però, è anche la Guardia di Finanza che annuncia di aver denunciato 33 persone, tra i 17 e i 35 anni, per detenzione di droga. 
 
Ancora sangue sulle strade salernitane. Nel primo pomeriggio dell'8 giugno si è verificato un incidente stradale sulla SS18, in località Cioffi, tra Capaccio ed Eboli. Due persone hanno perso la vita. Entrambe sono di Battipaglia, di età compresa tra i 45 e i 50 anni. 
 
Curiosità: Camerota e Palinuro sono scelte come sede delle vacanze anticamorra dei piccoli allievi della fondazione di recupero minorile A Voce d’è Creature. Il presidente della fondazione, il sacerdote don Luigi Merola, presenta l’iniziativa alla stampa e alle istituzioni.
 
Capaccio cambia nome! 
Si chiamerà Capaccio-Paestum. È quanto hanno deciso i cittadini del centro della Piana del Sele, chiamati il 15 giugno alle urne per rispondere al quesito referendario sul cambio di denominazione della città. Il "Si" ha superato di oltre mille voti il "No" (3390 si e 2117 no).
 
Dramma sfiorato a San Rufo, sulla SS166 degli Alburni. E' il 20 giugno quando un masso di grosse dimensioni si è staccato dal costone roccioso e dopo un volo di diversi metri è finito sulla carreggiata. Per fortuna in quel momento non transitava nessuno. 
 
21 giugno: Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, è stato nominato nuovo presidente di Cittaslow International. L'incarico gli è stato affidato in Olanda, a Midden Delfland.
 
Drammatico incidente a Teggiano il 24 giugno: perdono la vita due giovanissimi, Daniel Varuzza e Vincenzo D'Elia. L'impatto è avvenuto sulla Sp39.
 
Centola-Palinuro è il primo Comune Italiano interamente cablato in Wireless, per offrire a Cittadini e Turisti il servizio di Wifi gratuito. Ciò è stato possibile grazie all'adesione al progetto "Adotta una piazza" lanciato da Volawifi by Hosting Up.
 
Luglio
Ancora problemi per la Cilentana: il 12 del mese era fissata la riapertura ma il giorno precedente, l’11, a causa della mancanza di una sorveglianza attiva 24 ore su 24, si decide di prorogare la chiusura. Nel frattempo albergatori e operatori turistici iniziano a registrare i primi cali di prenotazioni e del giro di affari. 
 
13 luglio, muore a Vallo della Lucania Antonio Scelza, 81 anni. Pioniere dell'emittenza locale nel Cilento, fondò Rete7 e Radio Monte Gelbison.
 
Il 15, tra la svincolo di Agropoli Nord e Sud, viene installato un autovelox che tante polemiche creerà negli ultimi mesi del 2014. Polemiche ancora non spente…
 
Tragedia a Torraca: intorno alle ore  12:00 del 17 luglio, un operaio 60enne che stava effettuando dei lavori di ristrutturazione ad uno stabile, è precipitato al suolo dopo un volo di quasi quattro metri morendo sul colpo.
 
Finalmente riapre la Cilentana! Sono le ore 18:00 di venerdì 18 luglio quando la superstrada torna aperta al traffico. Per tutta l’estate sarà aperta solo in direzione sud e soltanto nei finese ttimana, dalle 18 del venerdì alle 13 del lunedì, ad esclusione di mezzi pesanti, motocicli e autobus.
 
Il 24 luglio, a Casal Velino Marina un ragazzo di 16 anni viene travolto e ucciso da una betoniera. La città è sotto shock.
 
Curiosità: sulla spiaggia di Acciaroli, nel comune di Pollica, una tartaruga caretta-caretta depone le uova. Evento straordinario che testimonia l’assenza di inquinamento ambientale. Il fenomeno si ripeterà anche nei mesi successivi.
 
E' il 31 luglio: ennesima tragedia a Capaccio Paestum, una bimba viene trascinata a largo dalle onde del mare agitato e annegata. Così muore Angela Angelino, dodicenne originaria di Caivano.
 
Agosto
Il mese si apre con una importante novità: Baia Infreschi, a Marina di Camerota, si conferma la spiaggia piu’ bella d’Italia 2014. Il comune per il secondo anno consecutivo è il vincitore de “La piu’ bella sei tu”, il concorso di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella d'Italia. Baia Infreschi festeggia ancora grazie agli apprezzamenti degli utenti che hanno ancora una volta premiato il piccolo tratto di costa raggiungibile via mare o facendo trekking attraverso i sentieri immersi della macchia mediterranea cilentana.
 
E' il 3 agosto, un cittadino marocchino di 40 anni, Z.H., a bordo di una bicicletta, viene travolto è ucciso da un auto all'alba sulla SS18, nel comune di Capaccio. L'investitore inizialmente si è allontanato senza prestare soccorso, un'ora dopo, però, si è costituito presso la compagnia carabinieri di Battipaglia. Nello stesso giorno un'altra tragedia si registra a Moteforte Cilento: un ragazzo di circa vent'anni, originario dell’agro nocerino sarnese, è morto mentre si trovava con il padre, il fratello maggiore e due nipotini di 8 e 12 anni circa, in località Corcomona. La comitiva stava cercando funghi quando il giovane è stato colpito improvvisamente da un malore.
 
Un 67enne di Montecorice, Guido Funicello, muore il 5 agosto in località Cosentini di ritorno da una battuta di caccia: stava percorrendo una strada interpoderale quando, forse a causa di un malore, ha perso il controllo della sua auto che è finita in una scarpata dopo un volo di quasi due metri.
 
Maxi operazione dei carabinieri di Sapri per il contrasto allo spaccio di droga. E' il 7 agosto quando scattano provvedimenti cautelari per 24 persone. Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti sono i reati contestati.
 
Ancora croci sulle strade cilentane. Un uomo di 66 anni è deceduto a seguito di uno scontro tra due auto a Palinuro. E' la sera dell'11 dicembre. Lo stesso giorno rnnesima tragedia del mare. A Marina di Camerota, nei pressi della baia degli Infreschi, un sub é deceduto durante un'immersione. Si tratta di Giancarlo Parlati, imprenditore di  60 anni, residente a San Giovanni a Piro.
 
Curiosità: uno studente di Nola è pronta a giurare: "ho visto il fantasma di Trentova". L'episodio accade la notte del 14 agosto ad Agropoli e desta curiosità e scalpore.
 
Dramma sfiorato tra Omignano e Rutino. Intorno alle 19 del 16 agosto un treno regionale proveniente da Napoli è rimasto bloccato sotto una galleria tra Rutino ed Omignano a causa di un guasto al locomotore. Il panico si è diffuso subito tra i passeggeri a bordo rimasti intrappolati nel convoglio. E' stato necessario l'intervento dell'Humanitas di Agropoli e dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania. 
 
Agropoli piange uno dei suoi figli più amati, il professore Paolo Serra. Grande dominatore della scena politica e sociale della città per decenni, era stato sindaco della città in due occasioni e consigliere comunale e provinciale. E' morto il 18 agosto; migliaia di persone parteciperanno ai suoi funerali.
 
 Centinaia di persone scendono in piazza il 24 agosto a Policastro per dire "no" al metanodotto che dalla Sicilia dovrebbe giungere fino alla foce del Bussento dove è prevista la realizzazione di una centrale di decompressione.
 
Settembre
Nella mattinata del 2 settembre, presso la spiaggia in località Trentova ad  Agropoli, una donna accusa un malore e muore in pochi istanti. Si tratta di una turista 77enne di Torre del Greco. 
Lo stesso giorno prende il via presso il Castello Angioino-Aragonese di Agropoli la rassegna “Settembre Culturale”, giunta alla 7° edizione. Prima ospite la ballerina Carla Fracci.
 
I comuni si ribellano al Parco: il 5 settembre viene indetta una raccolta firme a San Mauro Cilento per chiedere l’indizione di un referendum per uscire dall’Ente Parco. Iniziano così varie polemiche sulla gestione dell’Ente stesso su tutto il territorio e anche in altri comuni prenderanno il via raccolte firme.
 
Dopo un’estate passata all’insegna di tanti disagi alla viabilità, l’8 la Cilentana chiude al traffico dopo la riapertura parziale del 18 luglio. Ricomincia il caos viabilità sul territorio
 
Polemiche nel Golfo di Policastro per il progetto del metanodotto Snam che attraverserebbe l'area daMontesano sulla Marcellana a Policastro Bussentino. Le polemiche proseguiranno per tutto l'anno
 
Ancora disagi per la viabilità cilentana: il 15 settembre la Cilentana, nel tratto tra Omignano e Vallo Scalo, chiude per lavori fino al 3 di ottobre.
 
Operazione anticamorra a Capaccio il 27 settembre. Tra gli arrestati anche Roberto Squecco, già candidato a sindaco del comune della piana del Sele. 
 
Sassano un’auto conclude la sua folle corsa ad altissima velocitù schiantandosi sui tavolini di un bar: è il pomeriggio del 28 luglio e 4 giovani vengono uccisi. L’autista dell’autovettura viene arrestato. A trovare la morte sono Giovanni Femminella di 16 anni, il fratello Nicola di 22 (entrambi figli del proprietario del bar), Daniele Paciello di 19 anni e Luigi Paciello di 15, quest'ultimo fratello dell’autista. I funerali nella commozione dell’intero paese a lutto si terranno il 30 settembre.
 
Ottobre
Ladri in azione nel Cilento: E' di circa 10mila euro il bottino del furto alle poste di Laureana avvenuto il 2 ottobre.
 
Il giorno seguente a Capaccio i carabinieri  nel corso di una perquisizione presso un’azienda agricola, condotta da un incensurato 50enne, hanno rinvenuto e sequestrato oltre 50 kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana in via di essicazione per la successiva cessione sul mercato. Negli stessi locali sono stati sequestrati anche ventilatori, essiccatori ed altro materiale per la lavorazione. 
 
 
Con il 60,43% delle preferenze il 12 ottobre il nuovo Presidente della Provincia è Giuseppe Canfora, primo cittadino di Sarno, candidato del Partito Democratico e che subentra ad Antonio Iannone. Il centrosinistra, dunque, strappa al centrodestra la Provincia di Salerno, riconquistandola dopo la parentesi Cirielli-Iannone durata 5 anni.
 
Poste Italiane premia gli uffici postali che hanno raggiunto risultati di eccellenza nell’offerta alla clientela della vasta gamma di servizi e prodotti postali, finanziari e di comunicazione. Nel Cilento sul podio Lustra, Castelcivita e Novi Velia.
 
 
18 ottobre, una notizia che farà scalpore: al padre non va giù la relazione tra la figlia e un ragazzo e così lo minaccia e lo aggredisce. Accade a Montecorice
 
Novembre
Tra il 5 e il 6 novembre, molti ettari di macchia mediterranea vanno in fumo: colpite da incendiAgropoli, Ascea, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola, Ceraso, Omignano, Perdifumo e Montecorice.
 
Il 12 luglio il 19enne Fiore Cerasulo di Agropoli muore in un incidente stradale di ritorno da Eboli. Il funerale si terrà ad Agropoli il 18.
 
Tragedia a Castellabate la sera del 18: l’88enne Giuseppe Spinelli viene travolto e ucciso in località San Pietro. In seguito si scoprirà che una delle due auto coinvolte nell'incidente era guidata dal vice-sindaco Luisa Maiuri.
 
Buona notizia per i beni culturali: il 26 dal Ministero arrivano 300mila euro per riqualificare l’Area Archeologica di Velia che ha vissuto un 2014 nero, tra crolli e rischi chiusura. 
 
Il 27 si conferma l’accusa di omicidio colposo plurimo e aggravato per Gianni Paciello, il giovane che con la sua auto ha ucciso 4 giovani in località Silla di Sassano.
 
Il 29 Paestum, col suo Museo e l’Area Archeologica, è protagonista di “Ulisse. Il piacere della scoperta” su Rai Tre. Il celebre programma di divulgazione scientifica, condotto da Alberto Angela, si occupa delle meraviglie greche in Italia e dedica un ampio spazio a Paestum. Durante la puntata, Angela mostra al pubblico le bellezze conservate nei depositi del museo e non esposte al pubblico.
 
Dicembre
Due omicidi a pochi chilometri di distanza: a Vibonati trovata morta in casa Pierangela Gareffa, aPostiglione Maria D'Antonio, rispettivamente 39 e 34 anni. Ad ucciderle i mariti. Così si apre dicembre.
 
Agricoltori in ginocchio: produzione di olive e castagne in crisi. Numerosi comuni del Cilento e Vallo di Diano chiedono lo stato di calamità.
 
2 dicembre, dramma ad Ascea: muore un bimbo di appena un anno. Il piccolo ha avuto problemi respiratori. Il papà ha immediatamente allertato la centrale operativa del 118 che, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, ha spiegato come eseguire la manovra per il massaggio cardiaco. Tuttavia non c'è stato nulla da fare e all'arrivo dei soccorsi il piccolo era già spirato. 
 
Clamorosa vincita al 10eLOTTO il 3 dicembre. A Capaccio è stata registrata una vincita da 106.382, 98 euro con 2 euro con l’estrazione ogni 5 minuti. E’ la vincita più alta d’Italia in questo concorso. 

Arrestato all'alba del 9 dicembre Biagio Maceri 45 anni, imprenditore, proprietario della fabbrica di materassi ‘Bimal.Tex Srl’ di Montesano sulla Marcellana: era ricercato perché condannato a otto anni per omicidio colposo plurimo, incendio e violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

11 dicembre da Vibonati lanciano l'allarme: il centro riabilitativo Juventus rischia di chiudere. La sitauzione si sbloccherà soltanto a fine dicembre con le rassicurazioni da parte dell'Asl Salerno.
 
Caos nella Yele, la società che si occupa della raccolta rifiuti il 31 dicembre cesserà la sua attività. Il Pd si spacca c'è chi ne chiede la proroga e chi invece spinge per la liquidazione. Alla fine si sceglie la prima strada. 
 
Sedici euro per un divorzio. Il comune di Buonabitacolo è il primo nel Cilento e Vallo di Diano ad aver deliberato in favore delle procedure per il cosiddetto "divorzio facile".
 
Il 21 dicembre ad Agropoli inaugura un'opera attesa da 30 anni: il cineteatro. Un migliaio di persone presenti all'inaugurazione.
 
L'intricata vicenda dell'omicidio Vassallo non è ancora arrivata alla fine. La morte del sindaco diPollica vede accusato Bruno Damiani, detto "o Brasilian", spacciatore della zona detenuto in Venezuela. Emergono importanti indiscrezioni che spiegherebbero i collegamenti tra Damiani e Vassallo.
 
Danni dovuti al maltempo: esonda il Calore disagi in tutto l'Alto Cilento per le forte raffiche di vento ma anche la gioia dei bambini per i fiocchi di neve in molti comuni del territorio: si chiude così il 2014!
 
Hanno collaborato: Sergio PINTO Ernesto ROCCO, Arturo CALABRESE, Francesco CARRATO, Giuseppe CONTE, Paola DESIDERIO, Sara DI MARCO, Simone DI NAPOLI, Vince ESPOSITO, Margherita GREGORIO, Giovanni LANDI, Luca MALANDRINO, Gianluca MARCHESANI, Emma MUTALIPASSI, Cinzia SAPIENZA, Enrico SERRAPEDE, Roberto SCOLA, Gerardo SCOTTI, Katiuscia STIO.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin