Lunedì 26 Dicembre 2011, alle ore 18.00, presso la Scuola Primaria di Cicerale, è stata inaugurata la terza edizione del concorso "Presepi in Mostra", sponsorizzata dal comune di Cicerale e organizzata dall'associazione culturale "I Settebello" e dall'Ass. "Don Angelo Romanelli" di Cicerale. All'inaugurazione sono intervenuti Don Giuseppe Sette, parroco di Cicerale, l'avv. Pasquale Caroccia, Assessore della Provincia di Salerno e sindaco di Stio, l'On. dott. Luigi Cobellis e la prof. Lucrezia Areneo.Il sindaco di Cicerale Franco Carpinelli, dopo i saluti di rito, ha invitato la prof. Lucrezia Areneo, come referente, a presentare il progetto dell'I.C. "P. Visconti", scuola secondaria di primo grado, sezione di Cicerale, "Corbezzolando - il paesaggio e i segni del territorio".
Il progetto, meritevole del primo premio riservato alle Scuole Medie Statali del Parco Nazionale del Cilento, dal titolo "Rappresenta un itinerario turistico del Parco Nazionale del Cilento" bandito dal comune di Giungano, ha annoverato il "Visconti" tra le scuole d'Italia che hanno partecipato, con successo, al progetto-concorso "A Scuola di sostenibilità" bandito da "Italia Nostra" in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Il video presentato, che completa tutto un lavoro di ricerca-ambiente sul territorio di Cicerale, ha coinvolto i presenti che hanno apprezzato il progetto come evento e come valido veicolo di turismo scolastico capace non solo di integrazione ma, di riqualificazione, valorizzazione del territorio e conservazione delle tradizioni. La serata si è conclusa con la visita ai "Presepi in mostra" e alla mostra di pittura di Maddalena Cilione. Entrambe dureranno fino al 3 Gennaio alle ore 18.00, giorno di premiazione.
Per l'occasione interverranno: il dirigente scolastico dell'istituto Visconti, prof. Bonfrisco, l'ing. Agostino Abate, presidente del Consiglio Comunale di Agropoli, Mario Miano, Assessore Provinciale.