Attualita'

Centola, ok al recupero del borgo di San Severino

notizie

Il comune di Centola punta al recupero del Castello di San Severino per incrementare i flussi turistici. La giunta, infatti, ha approvato i lavori per un intervento di manutenzione e messa in sicurezza del percorso che permette di raggiungere l'antica fortezza, nonché dell'area antistante le rovine. Il progetto esecutivo è stato realizzato dall'architetto Emilio Buonomo e prevede una spesa di circa 280 mila euro. 

I fondi impiegati provengono da contributi statali assegnati al comune di Centola con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 20 dicembre del 2007. L'ente, guidato dal sindaco Carmelo Stanziola, ha già ottenuto i pareri favorevoli per avviare le opere dell'Ente Parco, della Soprintendenza per i beni archeologici e di quella per i beni architettonici e paesaggistici.

Il borgo medioevale di San Severino è uno dei luoghi più incantevoli del Basso Cilento, ma è da tempo chiuso al pubblico. I percorsi all'interno del villaggio, benché rifatti di recente, risultano infatti scivolosi e pericolosi. Pertanto l'accesso è stato interdetto.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin