Centola-Palinuro è il primo Comune Italiano interamente cablato in Wireless, per offrire a Cittadini e Turisti il servizio di Wifi gratuito. Ciò è stato possibile grazie all'adesione al progetto "Adotta una piazza" lanciato da Volawifi by Hosting Up, con lo scopo di realizzare punti di accesso ad internet nelle Piazze e luoghi dei Comuni. Il prossimo 28 giugno ci sarà il taglio del nastro virtuale che darà il via all'importante servizio che avrà una copertura di circa 400mila metri quadrati.
La rete Volawifi è stata realizzata grazie alla disponibilità dei commercianti della locale Associazione, guidata dal Presidente Davide Aprea, ed è stata patrocinata dal Comune di Centola, retto dal sindaco Carmelo Stanziola. Il servizio offerto costituisce un importante valore aggiunto per le città per i suoi cittadini, ma soprattutto per i turisti rappresentando quindi un veicolo di promozione territoriale di alto valore ed impatto.
"Il nostro sistema - fanno sapere dall'azienda - consente innanzitutto l’abbattimento dei notevoli costi che fino ad oggi hanno caratterizzato questo servizio, riducendo il divario economico da molte migliaia a poche centinaia di euro. Differentemente dal resto del mondo, dove questo è la norma, in Italia siamo tra gli ultimi posti per zone (Hotspot) Wifi disponibili. La nostra idea è fare in modo che enti ed esercenti pubblici mettano in condivisione e a disposizione di cittadini e clienti una connessione libera ma al contempo sicura e funzionante".