Nellambito degli eventi culturali di Cilento In curati da Marcello Federico, si svolgerà il primo appuntamento in piazza del Mediterraneo Video Festival giunto alla XII edizione. Ad aprire la serata la proiezione di FRAMMENTI opera collettiva degli allievidel workshop filmare il reale curatodal regista Leonardo Di Costanzo che ha scelto come location il borgo marinaro di S. Maria di Castellabate .Tante brevi storie costituiscono un mosaico di vita per raccontare un territorio.
A seguire la Meeting session cinema e territorio,con la partecipazione Maria Grazia Caso, Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Angelo de Vita direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e il regista Piero Cannizzaro a cui sarà
Consegnato il premio dedicato a Massimo Cresta
Il Premio:
Premio Massimo Cresta a Piero Cannizzaro
Il Mediterraneo Video Festival rende omaggio a Massimo Cresta, figura di grande spessore culturale e scientifica. Direttore del Dipartimento di Biologia della Sapienza, già dal 1954 aveva condotto con listituto di Nutrizione un interessante indagine nel Cilento nello specifico a Rofrano. Questa indagine alimentare fu documentata allepoca da Virgilio Tosi .
In seguito MassimoCresta ha fatto del Cilento il suo riferimento di ricerche e studi sullalimentazione e lo stile di vita. Tra le sue ricerche la Politica alimentare per lo sviluppo socio-economico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Salerno, Italia
Piero Cannizzaro: è un autore dallo sguardo attento alle dinamiche socio culturali, come testimonia la sua ampia filmografia, che si muove su molteplici latitudini sempre alla ricerca di nuovi universi da esplorare.
Il documentario:
Cilento storie di pane e di grano di Piero Cannizzaro, ita 27422008
Il documentario di Pietro Cannizzaro, racconta il Cilento e i contadini di oggi. Un ritratto di uomini e donne che, attraverso limpegno costante, la passione e il coraggio hanno scelto di rimanere nel Cilento. Ma è soprattutto la storia di chi crede nelle risorse della terra e nel valore aggiunto della biodiversità come modello di vita contemporaneo. Un territorio, raccontato nel recupero di antiche colture come il grano Carusella, la riscoperta della manualità nel fare il pane, la ricchezza di prodotti che offre la terra. Stili di vita e alimentazione alla base del mangiare meridiano.
Il Mediterraneo Video Festival è
un cinema che da qualche anno propone schermi aperti nei
luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Cilento. È il cinema
invita la gente a incontrarsi, e a riconoscersi nelle storie
raccontate, storie vere, frammenti di paesaggio.
In questa
edizione il festival presenterà programma vario ed itinerante che
si svolgerà da luglio a ottobre 2010.
Il festival ideato e realizzatodallAssociazione Medfest ONLUS in collaborazione con ilParco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano .
Un festival caratterizzante per il genere documentario che racconta il reale con attenzione alle dinamiche socio-culturali del bacino Mediterraneo
I documentari in selezione al festival sono generi nel linguaggio e nella forma espressiva che parlano di identità territoriali..
Sono spesso espressione di un cinema che dispone di limitate risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.