E' tutto pronto per il Carnevale di Agropoli. L'evento è giunto alla sua 42^ edizione. In realtà le cronache parlano di appuntamento numero 43 ma non ce la sentiamo di considerare “Carnevale” la triste esibizione dello scorso anno improvvisata dall'amministrazione comunale dopo il forfait dell'Associazione “Il Carro”.
Come sempre saranno due gli appuntamenti clou, ossia le sfilate dei carri in cartapesta di domenica 2 e martedì 4 marzo che avranno come contorno miss Carnevale e la Corrida, storico evento che negli anni passati balzò alle cronache per il successo di pubblico tanto da costringere gli organizzatori ad individuare location sempre più ampie per ospitarlo. Quanto ai carri che parteciperanno alle sfilate saranno otto, sette quelli in gara, di cui due non agropolesi:
-
Kaiardin: il carro allegorico del Carnevale di Agropoli sarà accompagnato dalla bellezza carioca Thaìs, dalla simpatia di Diana Materazzi, finalista a “Le Velone” di Canale 5 e dalle coreografie della scuola di danza di Altavilla Silentina, Serenity Dance di Serena Meola.
-
Agropoli ieri, oggi e domani, dell'associazione Paistom Club in collaborazione con il liceo artistico “Sabatini” di Salerno. Il Carro esalta la figura del sindaco agropolese Franco Alfieri, colui che, secondo i paestani, avrebbe portato una ventata di novità ad Agropoli. “Agropoli ieri, oggi e domani” avrà riferimenti al passato della città (i primi traffici marittimi tra Grecia e Agropoli), al presente (il sindaco Alfieri) e al futuro (l'antica porta di Agropoli che rimarrà ai posteri come uno dei simboli più caratteristici della città). Il carro sarà affiancato dalla scuola di danza Havana Dance di Valentina Montone.
-
Moio2, Un carro armato in allegria: la satira del rione Moio si riferisce ad un'Italia sempre più in crisi dove l'unico aspetto positivo è la “non guerra”. Le coreografie del carro sono curate dalla Fantasy Dance di Germano D'Alessandro di Altavilla Silentina.
-
Piano delle Pere, Agropoli in cantiere: anche questo carro raffigurerà il sindaco agropolese Franco Alfieri. Il rione periferico agropolese vuole esaltare proprio il fiore all'occhiello di questa amministrazione comunale: le opere pubbliche. La scuola di danza a seguito del carro sarà la Terry Dance di Teresa Marino.
-
Viale Lombardia, Potere in maschera: l'abilità di Vincenzo Cantalupo, Vienna Noviello e del loro gruppo, si esprime in una satira che punta il dito contro i grandi poteri (monarchia, papato, forze armate, magistratura e multinazionali) in grado di esercitare forti pressioni sulla politica celandosi dietro delle maschere per nascondere il proprio essere mostruoso e le proprie intenzioni raccapriccianti. Le coreografie del carro sono della Dance School di Eboli.
-
Moio-via Pio X, Papa Francesco: Due contrade agropolesi si uniscono per rappresentare papa Francesco, l'uomo che ha portato una novità nell'ambito della chiesa e non solo. Ad accompagnare il carro la Floppy Dance di Floriana Incagliato.
-
Via Giotto, Brasile 2014: il pluripremiato rione Giotto ha tratto ispirazione dall'evento calcistico clou del 2014: i mondiali in Brasile. Il pappagallo, simbolo della kermesse sudamericana, sarà il personaggio principale dell'opera allegorica del rione agropolese accompagnato dalla Roland's School di Bruno e Laura Manna.
-
Eredita, una giungla chiamata Italia: dopo aver vinto le ultime edizioni, Eredita prova nuovamente a far suo il trofeo di carro più bello del Carnevale di Agropoli con un'allegoria inerente la politica e il difficile momento che vive l'Italia. Protagonista un gorilla raffigurante proprio il popoli italiano che sembra perso in una giungla. La Dirty Dancing School di Antonio e Agnese Di Biasi accompagnerà il carro.
Ad accompagnare la sfilata anche il Club Araba Phoenix che proporrà una sfilata di auto d'epoca in maschera.