"Strutture abusive, brutte e vergognose". Così l'ex senatore Gaetano Fasolino ha definito le sfere geodetich einstallate nell'area dei templi di Paestum, in una lettera inviata al ministro per i beni culturali Dario Franceschini.
"Le oramai tristemente famose “palle” - scrive Fasolino - sono sicuramente abusive perché realizzate di recente all’interno delle mura di Paestum. Sebbene si tratti di opere amovibili e precarie, secondo la più recente e consolidata Giurisprudenza amministrativa, le stesse vanno considerate alla stregua di beni necessitanti il titolo abilitativo perché non sono più deputate a soddisfare esigenze temporanee e straordinarie (Borsa mediterranea 2014) ma, come dimostra la delibera di Giunta comunale n. 479 del 25 Novembre 2014, saranno destinate ad ospitare manifestazioni ed eventi, anche di carattere privato indeterminati nelle forme e nel tempo".
A rispondere a Fasolino è stato il deputato Pd, Giovanna Palma, che definisce "vecchiume politico" la polemica contro l'amministrazione comunale. "L'iniziativa del sindaco Italo Voza è di respiro moderno ed europeo e va senz'altro incoraggiata e sostenuta. Altro che interrogazioni parlamentari, di certo presentate in buona fede dai colleghi, al sindaco bisognerebbe dargli un premio per aver voluto rinnovare con i moderni sistemi del marketing l'offerta turistica dell'area", ha detto la parlamentare.