Capaccio Paestum potrebbe avere a breve una nuova caserma dei Carabinieri. Come confermato dal primo cittadino, Italo Voza, tutti gli intoppi burocratici relativi all'acquisizione dei pareri sono stati superati e a breve sarà pubblicato il bando di gara. La nuova struttura sorgerà in un fondo di via Fornili a Capaccio Scalo. L'area è stata acquistato dal Comune e sarà poi ceduta al Demanio.
La necessità di dotare la locale stazione di nuovi locali si è resa necessaria a causa di alcuni problemi strutturali dell'attuale caserma sita in corso Italia: essa infatti, è interessata da cedimenti del terreno che stanno compromettendo le condizioni di vivibilità. I locali, inoltre, necessiterebbero di un intervento di ristrutturazione e di un ampliamento che però non risulta possibile.
La nuova caserma, invece, serebbe più grande di quella attuale e permetterebbe anche di aumentare l'organico del comando. Le opere avranno un costo di circa un milione di euro.
Capaccio Paestum, però, non è l'unico comune che potrà vantare un nuovo edificio a disposizione dei carabinieri. Anche a Pollica i militari avranno a breve una nuova sede. Il sindaco, Stefano Pisani, ha definito l'accordo progettuale per la nuova opera con il comando provinciale dell'Arma. La caserma sorgerà nella frazione di Acciaroli e sostituirà quella attuale, ormai inadeguata, sita a Pollica Capoluogo.