Sport

Calcio: alla Gelbison il derby del Cilento

notizie

La Gelbison si aggiudica il derby del Cilento battendo 1 a 0 l'Agropoli. Fanno festa i tifosi vallesi, presenti in quasi mille unità al "Morra". Per i supporters agropolesi, stoppati dal prefetto, la magra consolazione di vedere il match in diretta su Raisport1. Nonostante sia stato soltanto un gol a decidere il derby, la partita è stata ricchissima di emozioni. La prima la regala Galantucci che su punizione dal limite chiama Capozzi ad una difficile parata con il pallone che si spegne in corner.La risposta dei delfini arriva all'8' sull'asse Mascolo-Mallardo con quest'ultimo che perde il pallone proprio un attimo prima del tiro. Sul capovolgimento di fronte è Senè a mettere paura alla difesa bianco-azzurra calciando a rete a botta sicura dal vertice destro dell'area di rigore, spedendo però il pallone di poco al lato. 

Dopo una partenza sprint il match vive una fase di studio è bisognerà attendere il 27' per vivere un'altra emozione, con la Gelbison che riesce a violare la porta di Capozzi grazie a Grimaudo, ma l'arbitro annulla per un netto fuorigioco di Senè. 
Nei restanti minuti l'Agropoli tenta impostare il gioco, mostra solidità difensiva e un centrocampo attento e bravo a dettare le geometrie ma in avanti la formazione di mister Dellisanti è nulla. La Gelbison invece quando supera la propria metà campo diventa pericolosa e chiama agli straordinari Capozzi che però fa buona guardia.

Nella ripresa l'andamento della gara non cambia. Dopo un minuto Senè crossa dalla destra per Grimaudo che da pochi passi spedisce il pallone fuori. Sull'altro fronte ci prova Mallardo a sbloccare il match ma anche la sua conclusione dal limite è imprecisa. All'11' è ancora Senè a sfidare Capozzi, bravo a spedire in angolo un tiro dal limite dell'area piccola dell'attaccante senegalese.  Il portiere bianco-azzurro si ripete venti minuti quando ipnotizza Galantucci deviando una sua conclusione, sul rimpallo il pallone arriva a Grimaudo che a porta vuota calcia alle stelle. La risposta dell'Agropoli è tutta in una conclusione dai quaranta metri, bella a vedere ma poco efficacia, di Ragosta parata da Spicuzza. Sarà questa l'ultima emozione regalata dai delfini costretti a capitolare un minuto dopo grazie ad una rete del neo entrato Viciconte che dopo una prima conclusione di Senè raccoglie un pallone vagane in area e lo appoggia alle spalle di Capozzi.

Sotto di un gol la formazione di mister Dellisanti non riesce ad avere la giusta reazione. L'unica conclusione a rete giunge grazie ad un'azione condotta magistralmente sulla destra da Ragosta ma il cross basso per Mallardo viene respinto sulla linea dall'estremo difensore rosso-blu. Allo scadere Galantucci prova nuovamente, su punizione, a vincere la sua personale battaglia con Capozzi, ma il portierino agropolese risponde ancora presente. Finisce quindi 1 a 0 con i tifosi rosso-blu in delirio. L'Agropoli invece sprofonda tristemente ì in zona play out in un campionato iniziato con tutt'altre ambizioni.

Gelbison: Spicuzza 6, Magliocca 6, Mustone 6, Manzillo 6, Melcarne 6, Manzo 6, Di Filippo 6 (22' st Viciconte 6,5), Pecora 6,5, Sené 6,5, Galantucci 7 (43' st Santonicola sv), Grimaudo 6,5 (30' st Maiese sv). A disposizione: Nappi, Pscuccio, Santonicola. Allenatore: Erra 6,5

Agropoli: Capozzi 7, Altobello 6 (44' st Lombardi sv), Montano 7, Parisi 7, Giraldi 6,5, Ruggieri 7, Ragosta 6, Ottonello 6,5, Mallardo 6, Mascolo 6 (22' st Sosero 6), D'Attilio 6. A disposizione: Vaccaro, Renna, Vicidomini, Mari, Margiotta. Allenatore: Dellisanti 6

Arbitro: Montanari di Ancona 7

Ammoniti: Ottonello, Pecora, D'Attilio, Parisi.

.







Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin