Ieri a Milano, nellambito della BIT Borsa Internazionale del Turismo, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione di Green Travel Awards Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Il prestigioso riconoscimento, attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (gruppo di specializzazione della Federazione Italiana della Stampa) presieduto da Sabrina Talarico sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci, è andato questanno alle migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda Carta europea del turismo sostenibile e responsabile.
Questa la motivazione del premio ritirato da Angela Riccio:
Borgoriccio a Torchiara
Charme e stile country (chic) a Torchiara, nel cuore del Cilento
Ospitalità anglosassone in una residenza depoca: due case, tre torri recuperate secondo gli antichi sistemi costruttivi del luogo: mattoni, intonaco cilentano fatto di sabbia, cemento e ossido di ferro, selciati e scale in pietra. Nel borgo nacque una costola dei movimenti rivoluzionari del 1848 sotto la guida di Gianbattista Riccio. Centocinquantanni dopo, Angela Riccio si riscopre padrona di casa coccolando i suoi ospiti e offrendo loro insoliti itinerari di visita alla scoperta del Cilento, una delle aree più incontaminate della Campania.
Il Premio consiste in unopera originale creata dalla nota designer Miriam Mirri, che ha offerto il suo contributo artistico ideando anche il logo del Premio. Lazienda Alessi ha messo a disposizione il suo laboratorio e la rete di artigiani con cui collabora per la realizzazione delloggetto.