In relazione ad alcune affermazioni contenute in un articolo pubblicato sullultimo numero di Trasparenza&Legalità, in cui si lamenta il silenzio da parte dellassociazione locale di Legambiente su presunti futuri attacchi al territorio, riteniamo di dover esprimere alcune considerazioni.
Premettendo, per quanto inutile, la nostra piena condivisione della necessità, espressa nellarticolo suddetto, di addivenire al più presto alla stesura e allapprovazione del PUC, riteniamo che tale azione vada sollecitata non essendo più possibile prorogare lassenza di uno strumento che regoli non solo lattività edificatoria ma anche il futuro sviluppo di una realtà sociale e civile come quella di Agropoli, che sta sempre più diventando un punto di richiamo e di riferimento del Cilento tutto.
Ciò detto si ricorda alla direzione del vs giornale e al redattore dellarticolo, che ben conosce la nostra associazione, che negli ultimi ventanni Legambiente ha sempre accompagnato la redazione dei vari PRG con proprie iniziative ed osservazioni, quasi sempre accolte dalle varie amministrazioni e staff tecnici, a riprova della bontà delle problematiche che ponevamo.
Certo tali cose possono sfuggire a chi è sulla scena da soli pochi mesi e non ha avuto modo di conoscere i vari piani regolatori, da quello di Lambiase a quello di Parente allultimo del prof. Colombo.
Ma la nostra associazione conserva tutte le osservazioni fatte ai vari piani ed è pronta a illustrarle a chiunque ne volesse prendere visione.
In relazione agli abusi edilizi, si ricorda che negli ultimi ventanni lunica associazione che ha sempre denunciato tali fenomeni, anche attraverso il giornale Pinokkio, è stata la nostra, molto prima che Trasparenza&Legalità si muovesse in tal senso. Questo è avvenuto sia durante lamministrazione Alfieri che durante le amministrazioni precedenti, in cui labusivismo edilizio non è stato da meno.
La nostra è stata, anche, lunica associazione che ha denunciato progetti e iniziative della varie amministrazioni che andavano contro la tutela dellambiente, dal villaggio turistico nellarea di Trentova, proposto dal duo Domini-Bassolino, al piano spiagge e alle Vie del Mare dellamministrazione Alfieri.
Iniziative anche queste docomentate e visionabili, prese in piena autonomia e finalizzate alla difesa dellambiente e non a lotte politiche intestine.
In nessuna di queste ci siamo trovati al fianco né la redazione di Trasparenza&Legalità né altre associazioni locali, che pur da noi invitate hanno spesso preferito essere assenti, fatta unica eccezione per Italia Nostra. Tutte le suddette iniziative, come detto, sono ampiamente documentate, così come lo sono le denunce, legali e non verbali, a carico di privati ed imprese che hanno deturpato le aree di maggior valenza ambientale, delle quali molte vi sfuggono.
Va, comunque, detto che non è stata mai intenzione dei volontari della nostra associazione di essere vigilantes del territorio, avendo sperimentato nel tempo il limite di una tale scelta, ma piuttosto di utilizzare altri mezzi per la tutela e salvaguardia del territorio. Ne sono dimostrazione le decine di giornate di volontariato e le iniziative promosse per il dibattito e la tutela, tra cui, ultime in ordine di tempo, quelle sui rifiuti e la campagna Obiettivo: Rimozione Amianto.
Al riguardo, ci rammarica dover constatare come, in un momento in cui lintera nazione plaude alla sentenza Eternit e nascono interventi di bonifica del territorio dallamianto quasi esclusivamente nel nord Italia, il vs giornale, dopo aver lamentato nel sito web la mancanza di iniziative comunali in tal senso (post del 12/11/2011, http://www.trasparenzaelegalita.net/?p=1333), non solo non spenda una parola né mostri apprezzamento verso il progetto promosso dallamministrazione comunale e dal nostro circolo, ma addirittura ne strumentalizzi unicamente unimmagine ad esso relativa, distorcendone il senso. Non è certo il miglior esempio di informazione libera di cui Trasparenze & Legalità si fa portabandiera.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti si porgono cordiali saluti e auguri di buon lavoro.
Il Circolo Legambiente Cilento Verde di Agropoli