Sport

Basket: colpaccio della Bcc Agropoli contro il Trapani


Prova superlativa dei ragazzi di patron Giulio Russo che difendono le mura casalinghe contro una big del campionato, Lighthouse Trapani, seconda in classifica. Paternoster parte con Ferrara play, Di Capua e Stiejpovic esterni, e i lunghi Marmugi e Tagliabue. Mentre coach Priulla, in assenza di Rizzitiello, si affida all'esperienza di Virgilio e Valentino. Assoluto protagonista del primo quarto è Di Capua, che sigla 12 dei suoi 30 punti nella prima frazione. L'Agropoli offre una prestazione spettacolare nella pima parte di gara, martellando Trapani sul piano del ritmo. Contropiede e tiri aperti dall'arco permettono al team di Paternoster di portarsi sino al 32-18. Da sottolineare ancora una volta, l'ottima prova balistica di Carlo Tullio autore di 9 punti (3/6 da 3). L'onda biancoazzurra viene placata da un sussulto siciliano, che con un mortifero Valentino riduce il distacco (32-29). La gara è emozionante e vibrante e le rispettive difese a zona vengono bucherellate dalle conclusioni dall'arco. Marmugi e Stiejpovic nel finale di tempo guidano un parziale che riallontana gli ospiti sul 50-41. Alla ripresa la tensione si fa sentire e le % dal campo diminuiscono. Stiejpovic, colpevolmente lasciato libero dalla difesa sicula, inanella due tiri di fondamentale importanza che permettono di tenere a bada Svoboda & co. Svoboda, che sbalordisce il pubblico presente al “Pala Di Concilio” con un canestro da centrocampo sulla sirena del 59-55. All'ultima frazione Tagliabue si presenta con problemi di falli, e in seguito il coach potentino opterà per una soluzione tattica con 4 esterni e Marmugi centro, che più volte si è rivelata prolifica. L'attacco trapanese è singhiozzante, ma riesce sempre a tenersi a contatto soprattutto quando De Gregori buca la retina a 2' dalla sirena per il 70-67. La partita svolta a questo punto, Di Capua penetra, Virgilio cade a terra, la guardia napoletana segna in appoggio, e l'arbitro chiama il tecnico per simulazione a Virgilio. Due tiri liberi e possesso. Di Capua fa 1 su 2 e sull'azione seguente si guadagna un altro fallo, siglando entrambi i tiri liberi per il 75-67. Svoboda risponde dalla lunetta ( 75-69), ma è ancora Di Capua ad 1' dalla fine a sigillare il match con una tripla da un perfetto scarico di Ferrara (78-69). Nulla più possono fare i siciliani, che vedono scorrere la partita sul binario della sconfitta, legittimata dai liberi e dal rimbalzo offensivo finale. 79-73 il risultato finale per la gioia del pubblico presente e del patron Russo. Nel prossimo turno la Bcc affronterà Fondi, cenerentola del campionato, e potrà accorciare di due lunghezze sull'ottavo posto valido per i play-off, poiché Martina Franca e Bisceglie sono attese allo scontro diretto. 


Tabellini 

Bcc Agropoli:Di Capua 30, Stiejpovic 15, Tullio 9, Palma 4, Marmugi 6, Ferrara 6, Cacace 4, Tagliabue 5, Di Mauro, Cuozzo n.e. 

Lighthouse Trapani: Svoboda 13, Virgilio 7, Costantino 14, Tredici 7, De Gregori 12, Valentino 9, Ianes 9, Morgillo 2, Castiglione n.e., Alfonzo n.e.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin