Giovanni Barretta, 20 anni il prossimo 10 dicembre, appassionato di pianoforte, agropolese doc, sarà uno dei protagonisti del reality tv “Campioni – Il sogno” che inizia venerdì sera su Italia 1.

Giovanni Barretta ha partecipato quasi per caso, la scorsa estate, alle selezioni di Cava dei Tirreni per la trasmissione “Campioni”, condotta quest’anno da Daniele Bossari, facendosi apprezzare, prova dopo prova, dallo staff di mister Ciccio Graziani e dal direttore tecnico Magrini.
Ad Agropoli, intanto, sta cominciando a crescere l’entusiasmo e la curiosità per il giovane calciatore che porterà alto l’orgoglio del calcio salernitano e cilentano e non manca il primo fan club dedicato al calciatore.
Barretta, contattato telefonicamente, non nasconde il suo entusiasmo e la voglia di fare bene. “Mi sto trovando molto bene in quest’avventura – spiega – E’ un ambiente fantastico, ci sono tutti bravi ragazzi. In particolare ho già legato con Pierleoni”.
Attaccante rapido e fantasioso, Barretta lo scorso anno faceva parte della rosa dell’Agropoli che ha militato nel campionato di Eccellenza campano. Da Pasquale Santosuosso, uno dei più esperti allenatori in Campania, è passato agli ordini del campione mondiale Ciccio Graziani: “Il mister sembrava più severo in televisione – racconta ancora il giovane calciatore – Invece si è dimostrato una bravissima persona, molto disponibile e simpatico”.
Il lavoro insieme ai compagni è molto duro in questi giorni – il Vodafone Cervia affronterà il campionato di serie D - ed inoltre bisogna cominciare ad abituarsi alla presenza quotidiana delle telecamere: “Ci stiamo allenando tutti i giorni ed è davvero faticoso. Per quanto riguarda la televisione ancora non siamo stati molto a contatto con le telecamere, a parte durante il ritiro in Austria e le prove per la registrazione delle puntate”.
Giovanni Barretta non nasconde, infine, la voglia di giocarsi le proprie carte fino al termine della stagione e lancia, quindi, un appello: “E’ stata dura entrare ed altrettanto difficile sarà confermarsi durante il corso della stagione. Spero solo che il pubblico di Salerno, di Agropoli e di tutta la provincia mi stia vicino e mi aiuti a realizzare questo sogno”.
Presto, la provincia di Salerno tutta, si appassionerà al calciatore agropolese e fondamentale risulterà l’apporto durante la stagione per consentire ad un figlio del Cilento di portare alta la bandiera e l’immagine del calcio nostrano.
Giuseppe Feo