Il prossimo week importante appuntamento sportivo ad Ascea con la granfondo di Mountain Bike, "Trofeo Velia, sulle orme di Parmenide". L'evento, giunto alla sua quarta edizione, rientra tra le tappe del Giro della Campania off road 2014, organizzato nell'ambito del "Cilento no limits".
Questo il programma del trofeo:
Sabato 10 maggio, alle ore 11, workshop sul percorso della gara. A seguire in piazza Europa ci sarà la verifica degli iscritti, la consegna del pacco gara e l'apertura di stand espositivi "CIlento Art and Food"; nel pomeriggio, alle ore 15.00 (in Piazza Europa) i partecipanti partiranno a bordo di un Bus Turistico per visitare il Santuario e il centro storico di Novi Velia, quindi si proseguirà per Castel San Lorenzo dove si assisterà ad uno show FreeStyle BMX. Domenica 11 maggio, alle ore 9.00, il raduno e l'avvio gara. Alle 17.00 la premiazione che avverrà in Piazza Europa.
L'evento "Cilento no limits" rientra tra i progetti finanziati dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali, attraverso i fondi FESR PO Campania 2007-2013 ed è realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con il Comune di Castel San Lorenzo, il Comune di Monteforte Cilento, il Comune di Felitto, il Comune di Controne, il Comune di Novi Velia, il Comune di Cannalonga.