Domani gli operatori turistici, le amministrazioni pubbliche, le associazioni ed i cittadini si incontrano per dar vita alla Prima Giornata ecologica del 2012 che sarà dedicata a Velia. LAss.O.Tu.R.-Golfo di Velia (Associazione di Operatori del Turismo e della Ricettività) promuove una serie di giornate di volontariato per la pulizia nel Parco Archeologico di Elea-Velia. Lo scorso anno ricorda il presidente Pantaleo De Luca - per ben tre volte, gli operatori turistici ed un buon numero di volenterosi, oltre la partecipazione di personale messo a disposizione dallamministrazione comunale di Ascea, ha contribuito a questa lodevole azione a beneficio dellArea Archeologica.
La Direzione del Parco Archeologico e la Direzione Centrale della Soprintendenza di Salerno, - aggiunge il presidente Ass.O.Tu.R. - hanno ben accolto anche per questanno la nostra richiesta che, cosa molto importante, in questa edizione vedrà unite persone provenienti da diverse realtà locali oltre a comuni cittadini che hanno disponibilità a dedicare un po di tempo a Velia. Il lavoro si svolgerà sotto lattenta presenza e sarà coordinato, come per le altre edizioni, dai collaboratori e tecnici della Dottoressa Giuseppina Bisogno, Direttore del Parco Archeologico Elea-Velia. A queste persone conclude De Luca - va comunque un ringraziamento particolare per la sensibilità rivolta allevento ed anche perché, molto probabilmente, qualcuno avrà sacrificato un giorno di riposo importante prima della Santa Pasqua.
Ecco le prime adesioni: GAV (Gruppo Archeologico Velino); La Via di San Matteo; Paintball Elea-Velia; a.p.s. Elea Futura; GOPI Protezione Civile Ascea; CilentoTurismo.it; La Misericordia Ascea; Il Teatro del Gusto; I Focei Ascea-Velia; Insieme per Velia ed altre; Pro-Loco di Ascea e Ceraso; Comuni Di Ascea, Ceraso, Novi Velia.