Attualita'

Anche Agropoli ha partecipato alla Settimana Garibaldina

notizie

Anche Agropoli ha partecipato alla Settimana Garibaldina che si è tenuta a Marsala. La cittadina cilentana è stata protagonista nella commemorazione di Giuseppe Caimi nel 30° anniversario della sua scomparsa. La scorsa domenica 12 maggio, infatti, è stato ricordato il professore che insegnò per circa vent’anni nella scuola elementare “Giuseppe Lombardo Radice”, coltivando l’indomita passione per l’epopea garibaldina.

Avvalendosi della corrispondenza interscolastica, negli anni '60 coinvolse i suoi alunni di 5^ nella raccolta di notizie biografiche dei Mille volontari sbarcati con Garibaldi l’11 maggio 1860. Nel trentennale della morte, l’opera del “Maestro dei Mille” è stata illustrata dal Prof. Michelangelo Ingrassia, docente di Storia contemporanea dell’Università di Palermo e dall’Ispettore Elio Piazza, consigliere del Centro Studi Garibaldini.

Tra i documenti conservati nell'archivio di Caimi, anche un elaborato di una classe quinta delle scuole elementari "Gino Landolfi" che nel 1969, coordinati dal maestro Pecora, realizzarono una ricerca sul garibaldino agropolese Filippo Patella. Gli studenti di quella classe lo scorso 4 maggio si diedero appuntamento proprio dinanzi la scuola di Piazza della Repubblica per una foto ricordo da inviare a Marsala.

Clicca qui per leggera le biografia del garibaldino Filippo Patella elaborata dal centro garibaldino.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin