Le Fiere di Vallo della Lucania vetrina della seconda edizione di Polaris, il salone dellorientamento scolastico nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Liniziativa che sarà inaugurata giovedì 24 novembre alle ore 10.00 sarà dedicata allorientamento scolastico e professionale degli studenti che frequentano le ultime classi delle Scuole di Istruzione Secondarie Superiori di I° Grado (Scuole Medie) dei Comuni afferenti allex Distretto Scolastico n. 60 che hanno Vallo della Lucania quale centro scolastico di riferimento.
Gli alunni potranno visitare gli stand allestiti dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in particolare esporranno la propria offerta formativa lIstituto di Istruzione Secondaria Superiore Parmenide, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, lIstituto Tecnico Commerciale e per Geometri Errico Cenni, lIstituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato G. Marconi, lIstituto Professionale di Stato per lAlberghiero e la Ristorazione A. Keys di Castelnuovo Cilento ed il Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno.
Il Comune di Vallo della Lucania è il maggiore centro scolastico del Cilento con una popolazione scolastica di circa 8.000 alunni provenienti dai numerosi Comuni del comprensorio. Al fine di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con gli Istituti Scolastici delle scuole primarie e secondarie ubicate sul territorio comunale e con lIstituto Professionale di Stato per lAlberghiero e la Ristorazione lAmministrazione Comunale con la collaborazione delleFiere di Vallo ha stipulato un accordo di rete Scuole e Territorio, Cilento in Rete.
Gli attori della Rete in collaborazione con il Servizio Informagiovani del Comune di Vallo della Lucania hanno organizzato questo salone dellorientamento che si svolgerà presso il Centro Fieristico Artigianale Le Fiere di Vallo in località Badia di Vallo della Lucania. Il salone resterà aperto la mattina a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13.
Gli alunni potranno avere informazioni sui percorsi di studio ed avranno lopportunità di confrontarsi con i docenti delle scuole presenti per avere informazioni utili ad effettuare una scelta matura e consapevole. Per maggior completezza è prevista la partecipazione in qualità di espositori anche dellIstituto Paritario Mons Alfredo Pinto e la Direzione Didattica Aldo Moro di Vallo della Lucania, i bambini delle scuole primarie daranno allegria e colore alliniziativa con la loro presenza e con la presentazione delle proprie attività.
Nellambito della manifestazione, inoltre, gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di II° grasdo (scuole superiori) ubicati nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano incontreranno personale specializzato in orientamento proveniente da numerosi atenei italiani e potranno ricevere materiale informativo in merito ai corsi di laurea e alle attività formative. Saranno presenti i seguenti atenei:
Accademia della Moda - Napoli
Istituto d'Arte Applicata e Design - Torino
Istituto Superiore di Scienze Religiose - Vallo della Lucania
Università Bocconi - Milano
Università Parthenope - Napoli
Università degli Studi Roma Tre - Roma
Università Federico II - Napoli
Università degli Studi dell'Insubria - Varese
Università Carlo Cattaneo - Castellanza (Va)
Università degli Studi di Salerno - Fisciano (Sa)
Università del Piemonte Occidentale Amedeo Avogadro - Vercelli
Università Iulm Milano
Conservatorio di Avellino
Il 24 novembre 2011 durante il convegno inaugurale sarà presente personale specializzato della Regione Campania che darà agli alunni informazioni relative al mondo delle opportunità dei percorsi dIstruzione e Formazione Tecnica Superiore volti alla creazione di figure professionali nei settori dellenogastronomico, agroalimentare, moda, turismo ed economia del mare.
Sarà presente con uno stand anche lEsercito Italiano che fornirà informazioni sulle possibilità di arruolamento per i numerosi ragazzi che sono intenzionati ad intraprendere la carriera militare.
Venerdì 25 novembre dalle 10,00 alle 12,00 ci sarà un seminario informativo Le tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro a cura sempre del Centro per lImpiego di Vallo della Lucania. Durante le quattro giornate della manifestazione i docenti universitari saranno a disposizione degli studenti per rispondere alle loro curiosità e rispondere ai loro quesiti, in particolare, saranno presenti:
Stefano Dumonet Direttore Centro Orientamento Università Parthenope Napoli
Gianfranco Rizzo Presidente Area Didattica Ingegneria Meccanica e gestionale Università degli Studi di Salerno che presenterà il libro Il Sole con le Ruote Un veicolo ibrido solare per ridurre le emissioni inquinanti
Domenico NicolettiDocente di Salvaguardia e Gestione delle Aree Protette Università degli Studi di Salerno che presenterà il libroAree Protette - Fiscalità di Vantaggio e Imprese Verdi
Vincenzo Pasquale Docente Università degli Studi di Napoli Parthenope. Patogeni emergenti nellambiente e negli alimenti: il caso Clostridium difficile
Guglielmo Manna Docente di Filosofia Teoristica Istituto Superiore di Scienze Religiose Vallo della Lucania La Vita tra creazione ed evoluzione
Lettieri Michele Panorama formativo Accademia della Moda Napoli
Luigi Rossi Preside della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità degli Sudi di Salerno
Angelo Bracalello Università degli Studi di Potenza Le Biotecnologie del DNA ricombinante: uno scaffold per lingegneria tessutale
Gaetana Paesano Docente di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dellUniversità degli Studi di Salerno
Sono previsti tutti i giorni della manifestazione dalle ore 9,00 alle ore 13,00 colloqui di orientamento a cura dello Staff specializzato dell Agenzia del Lavoro Selefor Srl con sede a Vallo dela Lucania.
Giovedì 24 novembre alle ore 10,00 ci sarà il Convegno Limportanza di una scelta in uno scenario di repentino cambiamento con i seguenti interventi:
Francesco Maiese
Consigliere Politiche Giovanili del Comune di Vallo della Lucania
Gaspare Natale
Dirigente Settore Politiche Giovanili Regione Campania
Aniello DAmbra
Referente Territoriale per la Provincia di Salerno del settore Politiche Giovanili della Regione Campania
Diego Bouchè
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Renato Pagliara
Direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno
Antonio Errichiello
Referente per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della regione Campania
Venerdi 25 Novembre alle ore 10,30 ci sarà il ConvegnoCampus Mediterraneo: Polo di Conoscenza, produzione e servizi di qualità che prevede i Saluti
Antonio Aloia
Sindaco di Vallo della Lucania
Gennaro Maione
Sindaco di Ceraso / Capofila di Campus Mediterraneo
Amilcare Troiano
Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Antonio Radano
Presidente f.f. della Comunità del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Ed interverranno
Donata Femia
Delegata alla Cultura del Comune di Vallo della Lucania
Maria Liguori
Editore
Luisa Cavaliere
Presidente Fondazione Rive Mediterranee
Giacomo Di Gennaro
Università di Napoli
Concluderanno:
Franco Cassano
Università di Bari
Antonio Valiante
Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania
Modererà:
Alfredo Boccia
Giornalista Tempi Cilento
Domenica 27 Novembre ci sarà alle ore 10,30 il convegno Campania al Lavoro: Lo scenario della green economy nel programma scuola lavoro
Saluti:
Antonio Aloia
Sindaco di Vallo della Lucania
S.E. Mons. Ciro Miniero
Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
Adriano De Vita
Presidente Comunità Montana Gelbison Cervati
Interventi:
Pietro Mirali
Assessore Comune Vallo della Lucania Progetto Vallo Lavora
Referente Società Promuovi Italia
Accordo con la società Promuovi Italia nei settori turistico, culturale e ambientale
Angelo Palladino
Presidente Osservatorio Europeo del Paesaggio
Conclusioni
Severino Nappi
Assessore al lavoro Formazione ed orientamento Professionale della Regione Campania
Modera
Alfonso Ruffo
Direttore de Il Denaro