Attualita'

Agropoli,alla "Rossi Vairo" i libri restano a casa: lezioni col tablet

notizie

Dall’inizio del II quadrimestre dell’anno scolastico 2013/2014 le classi del corso “D” a tempo pieno della scuola secondaria di I grado “Gino Rossi Vairo”, hanno dato inizio ad una sperimentazione “didattica”. I professori Gianpiero Abate, Alessandro Barone, Maurizio Moscariello e Giuseppe Sica, seguendo le indicazioni del Dirigente Scolastico, Carmine Pietro Nese, svolgono lezioni specifiche “senza libri”.

Gli alunni, cioè, non si recano a scuola con il solito carico di “scienza” nello zaino, ma un po’ più leggeri. I libri, rimangono a casa, per la necessaria consultazione e per lo studio domestico ( assolutamente insostituibile assicurano i prof) ma a scuola, dove c’è già anche la presenza di una LIM, connessa a Internet, i ragazzi si esercitano, studiano, fanno ricerca in rete grazie a dei tablet.

La novità è stata accolta con entusiasmo dagli studenti che hanno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e di utilizzare competenze digitali che hanno acquisito “in proprio”. In questa maniera si da vita da un processo educativo globale. Nella classe II D, l’insegnate di sostegno, prof. Carmine Marcelli, ha dato il suo prezioso contributo ed ha immortalato l’esperimento.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin