Cronaca

Agropoli: tre abitazioni evacuate per una frana in località Moio

notizie

A causa delle piogge disagi anche a Paestum

Un importante fenomeno franoso ha interessato questa mattina località Fuonti ad Agropoli. A causarlo le piogge incessanti degli ultimi giorni che hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio comunale. In via Ludovico Ariosto sulla collina tra Fuonti e la località "le ginestre", in particolare, il fenomeno franoso ha fatto sì che il terreno inghiottisse letteralmente una strada, causando anche al cedimento del terrazzo in cemento di una villetta a due piani. Sul posto sono immediatamente accorsi i vigili urbani, al comando del maggiore Maurizio Crispino e il personale tecnico dell'ufficio comunale. Al termine dei sopralluoghi due villini sono stati sgombrati. Un terzo, invece, pure interessato dalla frana, era già disabitato. "Gli sgombri si sono resi necessari in via precauzionale - ha precisato l'ingegnere del comune di Agropoli Agostino Sica - sarà necessario verificare la profondità della frana per escludere che anche le abitazioni possano subire dei danni". In località Fuonti le frane hanno causato anche delle interruzioni della condotta idrica che potrebbero determinare dei disagi pure per la vicina frazione di Madonna del Carmine. Frana anche a Moio, in via Autunno, dove il terreno ha invaso una strada privata.















Disagi anche a Paestum dove, a seguito di un sopralluogo congiunto di tecnici provinciali e del Comune di Capaccio, è stata disposta la chiusura di Via Ponte Marmoreo (strada provinciale), dalla Strada Statale 18 (uscita Paestum scavi per chi va in direzione sud) fino alla rotatoria in località Chiorbo. La polizia municipale di Capaccio ha già provveduto ad apporre la segnaletica per deviare il traffico veicolare lungo percorsi alternativi. Via Ponte Marmoreo, infatti, è la strada che congiunge l’uscita di Paestum della SS 18 con la Capaccio-Paestum, una delle due strade che portano a Capaccio capoluogo. La chiusura si è resa necessaria perché le piogge degli ultimi giorni hanno ulteriormente danneggiato il manto stradale già dissestato. 
Il transito in via Ponte Marmoreo al momento è consentito soltanto ai residenti, alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso, ad una velocità non superiore ai venti chilometro orari.  

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin