Potrebbe essere arrivata ad una conclusione l'annosa vicenda delle alghe sulla spiaggia della Marina. Lo scorso 23 dicembre, infatti, la giunta dell'Unione dei Comuni dell'Alto Cilento ha approvato il quadro economico per il progetto di rimozione della posidonia. In totale l'ente pagherà circa 175mila euro.
Sono almeno dieci le tonnellate di alghe depositate sulla spiaggia della Marina, ai piedi della rupe simbolo della città. Da tempo i residenti ne chiedono la rimozione, considerato che la posidonia non soltanto rappresenta uno scempio per uno degli angoli più caratteristici della città, ma anche un problema di natura sanitaria, essendo covo di animali ed insetti.
Le operazioni saranno eseguite dall'Unione dei Comuni cui il comune di Agropoli ha trasferito le funzioni di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. Le analisi hanno dimostrato che la posidonia non è un rifiuto speciale e pericoloso, quindi, essendo assimilabile a rifiuti urbani, può essere rimossa a costi più bassi rispetto a quelli inizialmente preventivati.