Cultura

Agropoli: lunedì si presenta "Fuliggine: i mille volti della Maschera"

notizie

Agropoli si popola di maschere, ma non solo per la tradizionale sfilata di Carnevale. Il prossimo 3 marzo alle 19.00 la libreria indipendente L'ArgoLibro al numero 16 di via Lazio sarà il luogo dell'incontro tra autori ed artisti sul tema della “maschera” e del significato ad essa attribuito. In occasione della presentazione al pubblico del libro “Fuliggine”, nuova opera corale a cura di Milena Esposito, si cercherà di aggiungere un nuovo tassello al secolare dialogo sul tema.

 Grazie agli interventi degli autori dei tre saggi introduttivi, Lucia Capo, Antonio Capano e Antonella Nigro, si cercherà di ricostruire la natura degli interscambi tra storia e arte, filosofia e pittura, poesia e fotografia, che in “Fuliggine” donano al lettore nuovi spunti e suggestioni.

 

L'ArgoLibro non è nuova a questo tipo di esperimenti. Basta ricordare uno dei lavori più recenti, “Lizzie Siddal”, altra opera corale che si avvale di saggi di Antonella Nigro e Giuseppe Salzano e delle traduzioni poetiche di Giovanna Della Porta e Gabriella Borrelli. In questo libro l'intreccio di diversi mondi artistici genera una biografia del tutto originale, dando vita a una soluzione letteraria audace e interessante. La vita di Elisabeth Siddal, giovane musa ispiratrice dei pittori preraffelliti, è raccontata attraverso la Poesia e la Pittura, due delle arti che alimentarono la sua breve vita.

 

Allo stesso modo L'ArgoLibro vuole alimentare la vita culturale di Agropoli e con passione e coraggio ci riesce, portando avanti una sfida che in un tempo e in un luogo come il nostro risulta ardita, ma avvincente. Parlare d'arte davanti a un caffè e scambiarsi idee e libri, un'idea semplice, ma efficace. L'ArgoLibro lo propone da sempre e continua a farlo anche stavolta, organizzando quest'incontro di maschere e persone, in un lunedì grasso all'insegna dell'arte e della poesia.

 

Andrea Marra

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin