Attualita'

Agropoli, la proposta: intitolare il cineteatro a Mike Pistone

notizie

Ma la struttura ha giĆ  un nome:

Intitolare il cineteatro in costruzione all'artista Michele Della Torre, in arte Mike Pistone. E' questa la proposta che un gruppo di amici del cantautore agropolese ha lanciato da alcuni giorni tramite i social network. "L'intitolazione della struttura in via d'ultimazione - scrivono - rappresenterebbe il modo miglior per omaggiare un figlio di Agropoli, sempre impegnato nel cinema e nel teatro". 

Nei mesi scorsi fu avanzata anche un'altra proposta per l'intitolazione della struttura di via Taverne. Fu infatti avviata una sottoscrizione di firme per attribuirgli il nome del compianto sindaco Luigi Di Marco.

Da palazzo di città l'iniziativa fu respinta poiché il cineteatro, in realtà, ha già un proprio nome attribuitogli con delibera della giunta comunale lo scorso aprile. Si chiamerà Eduardo De Filippo in memoria del grande attore e commediografo napoletano. La scelta ha anche motivi strategici. "De Filippo - si legge nella delibera - è tra le figure legate al teatro di maggior rilievo a livello nazionale ed è fra i massimi esponenti della cultura italiana del novecento, le sue opere sono state tradotte e rappresentate in tutto il mondo".

Inoltre la scelta avrebbe anche un importante ritorno d'immagine: Agropoli sarebbe il primo Comune d’Italia a rendere omaggio ad Eduardo e i familiari sono già stati contattati per l'intitolazione.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin