Domenica 1 aprile 2012 torna la Mezza Maratona di Agropoli, gara podistica Nazionale su strada sulla classica distanza di km 21.097, su un percorso omologato e certificato dalla Fidal. La manifestazione sportiva giunta alla tredicesima edizione è organizzata da A.S.A. Atletica Libertas Agropoli con il patrocinio dei Comuni Agropoli e Capaccio-Paestum e della Provincia di Salerno e Regione Campania. Anche questanno sono tanti gli atleti professionisti e amatori, provenienti da tutta Italia, che scelgono di correre la Mezza Maratona di Agropoli, ritenuta tra le più belle gare di corsa su strada che si svolgono nel territorio Nazionale.Ciò grazie alla perfetta organizzazione, al percorso velocissimo e altamente suggestivo: dallAcropolis arrocata, ai templi di Paestum (lAntica Poseidonia), dal verde delle colline al mare cristallino della costiera cilentana.
Il ritrovo degli atleti è previsto dalle ore 8 in via Risorgimento sul lungomare San Marco. Alle 9,30 verrà data la partenza in via Risorgimento, il percorso si snoda nei primi chilometri sul lungomare San Marco, al quarto chilometro si entra nel territorio di Capaccio Paestum. Il giro di boa è posto davanti allo scenario dei Templi di Paestum, dopo aver percorso le mura della Vecchia Poseidonia si fa ritorno ad Agropoli, con larrivo posto allo stesso punto di partenza.
Il percorso sarà chiuso interamente al traffico per tutta la durata della manifestazione, per la sicurezza degli atleti gli incroci saranno presidiati dalle Forze dellOrdine e personale della Protezione Civile.
Valentino Ristallo
Il Villaggio Maratona sarà allestito in P.zza Vittorio Veneto a partire dalle ore 10 alle 20 di sabato 31 marzo, dove sarà possibile vistare gli stand di articoli sportivi e prodotti gastronomici del territorio.