Agropoli. Ripascimento a Trentova e messa in sicurezza del costone roccioso di San Francesco per far si che la baia sottostante il convento torni fruibile. Sono questi gli interventi programmati dall'amministrazione comunale per riqualificare due dei più apprezzati tratti di spiaggia cittadini. Per Trentova è stato già ottenuto un finanziamento dalla regione Campania di circa due milioni di euro. A breve sarà completato l'iter burocratico che ha previsto l'approvazione della valutazione d'impatto ambientale (VIA) e le analisi sulle sabbie. I lavori, che consentiranno di frenare il fenomeno erosivo e allungare il tratto sabbioso, potrebbero partire a breve così come in località Lido Azzurro dove subito dopo la stagione estiva si procederà alla realizzazione di una barriera a difesa del litorale.
Per questo tipo di interventi il comune di Agropoli dispone anche di un milione di euro per il completamento delle opere di ripascimento sul Lungomare San Marco.
Per quanto riguarda San Francesco, invece, il problema sul quale intervenire è rappresentato dal costone roccioso che divide la baia dal porto turistico. Sono già due anni che a causa del pericolo caduta massi la spiaggetta è interdetta alla balneazione. Per recuperarla il comune procederà all'installazione di una barriera paramassi.