Dopo aver ormai archiviato le vacanze estive, per tante famiglie è scattata lora alla corsa per lacquisto dei libri scolastici, ed è scattata anche lora di riaprire il Mercatino del libro di testo usato, promosso ogni anno ad Agropoli dallassociazione artistico- creativa Salpare.
Questo è il suo ventunesimo anno, da quando un gruppo di studenti di liceo decise di aiutare gratuitamente altri studenti come loro, assillati dalle spese per i libri, sempre troppo cari.
Le premesse non cambiano, organizzato da studenti universitari riuniti da un comune scopo: vivere il presente cercandone il perché, sapendosi amici e lavorando per gli altri, studenti che offrono il loro tempo e le loro capacità gratuitamente.
Tutto il ricavato dellevento sarà interamente devoluto alle opere di solidarietà in Italia e allestero sostenute dallassociazione ISI (I Santi Innocenti)-ONLUS, che opera soprattutto in America Latina e in aree povere del mondo.
Il mercatino resterà aperto dal 30 agosto al 30 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sabato solo mattina, in via A. De Gasperi, 2 (di fronte alla stazione ferroviaria) in Agropoli. Il Mercatino consiste nello scambio di libri tra soci. Ogni libro viene depositato e riprezzato al 60% del prezzo di copertina. Il 40% rimane al proprietario del libro, il restante 20% al Mercatino che, non essendo attività lucrativa, viene devoluto a istituzioni e associazioni che operano in paesi in via di sviluppo.