Tanti derby, tante emozioni, tanta rivalità sportiva per due città che oltre ai punti in palio sul terreno di gioco spesso si contengono qualcosa che va oltre l’ambito calcistico. Se dal canto suo l’Agropoli può vantare una storia quasi centenaria nella quale i cugini di Vallo della Lucania spesso giungevano proprio al vecchio “Gino Landolfi” per ammirare le gesta dei biancazzurri, la Gelbison può vantarsi dei grandi risultati sportivi ottenuti negli ultimi anni quando i delfini navigavano nel purgatorio dell’eccellenza e i vallesi accumulavano esperienza tra i dilettanti.
Il derby di domenica sarà il primo al “Guariglia” in serie D, una sfida fondamentale per la squadra di Dellisanti ancora alla ricerca dei punti salvezza. Tanti altri ce ne sono stati, in questo articolo andremo a ripercorre i più belli giocati nella città di Agropoli.
Iniziamo dalla stagione 2002/2003 derby di Promozione quando le due squadre si contendevano la vittoria del campionato. All’Agropoli bastava anche il pareggio per mantenere invariato il distacco dalla Gelbison inseguitrice. Alla fine fu 0-0, ma sugli spalti la vittoria fu nettamente del pubblico agropolese che per l’occasione mise in scena forse la prima vera coreografia nel nuovo impianto
La foto della coreografia
L’anno seguente, nella stagione 2003/2004 il derby venne giocato nella categoria superiore, ovvero l’eccellenza. La gara finì uno a zero per i padroni di casa grazie alla rete di Moccia nel secondo tempo che fece letteralmente esplodere il pubblico di casa. Una partita intrinseca di valore con l’Agropoli giunta in eccellenza di diritto in virtù della vittoria del campionato, raggiunta poi dalla Gelbison grazie all’acquisizione del titolo.
Lo striscione che ricorda le sorti della stagione precedente
Ancora vittoria nel febbraio 2005, questa volta per due a uno. Sulla panchina dei delfini sedeva Pasquale Santosuosso e la squadra lottava per mantenere la scia dell’Ebolitana in testa al campionato di eccellenza. Le reti arrivarono dai piedi di Itri e Sciarappa.
La formazione che vinse
La coreografia messa in segna ad inizio ripresa
L’ultimo derby riguarda la stagione 2010/2011 ed è una sconfitta per l’Agropoli, battuta zero a due dalla Gelbison. Dopo quella gara arrivò una crisi nera per la società, le dimissione dell’allora presidente Inverso arrivarono proprio dopo questa sconfitta.
http://www.infoagropoli.it/notizie/Agropoli-e-crisi-Squadra-alla-deriva-vince-la-Gelbison-Inverso-si-dimette_9970.html qui è disponibile un articolo della sfida proprio a cura della nostra testata.
Ora in attesa di domenica pomeriggio quando andrà in scena l’ennesimo capitolo della saga i sostenitori dei delfini fanno già il forte attaccamento alla maglia. Proprio questa mattina alle porte di P.zza Vittorio Veneto è apparso il classico striscione “TUTTI ALLO STADIO”. Gli ultras lavorano giorno e notte per garantire anche in questo derby l’ennesimo spettacolo sugli spalti.
INFOAGROPOLI.IT SEGUIRA' LA SFIDA MINUTO DOPO MINUTO GRAZIE ALLA DIRETTA TESTUALE