Attualita'

Agropoli: giovedì l'anniversario della morte di Padre Giacomo Selvi


Sono trascorsi ormai 25 anni dalla prematura morte di padre Giacomo Selvi, avvenuta a soli 49 anni nel 1987, ma ancora non si è concluso l'iter per la sua beatificazione. Giovedì 27 settembre, anniversario della morte, il padre francescano, amatissimo ad Agropoli, dove tanti lo ricordano e rimpiangono, verrà commemorato nella sua chiesa del “Sacro Cuore” con una solenne celebrazione. Alla sua morte, il vescovo, monsignor Giuseppe Casale, (nel frattempo ritornato a Vallo della Lucania, dopo aver prestato la sua opera pastorale nell’arcidiocesi di Foggia-Bovino) aveva promesso ai familiari il trasferimento delle spoglie del frate Servo di Dio nella chiesa da lui realizzata, ma ciò non è mai avvenuto. 
“Malgrado il parere favorevole da parte del ministero dell'Interno e della Sanità, il vescovo Giuseppe Rocco Favale, succeduto a monsignor Casale nel maggio del 1988, si è ostinatamente opposto alla concessione del nulla osta", fanno sapere i responsabili dell'Oratorio che porta proprio il nome di Padre Giacomo. "La delusione degli innumerevoli amici e fedeli del compianto sacerdote francescano si è fatta sempre più forte e rischiava di diventare una vera protesta di massa contro il vescovo uscente di Vallo della Lucania, anche per la manifesta e ingiustificata opposizione alla causa di beatificazione. A causa di alcune notizie calunniose rivelatesi infondate, inoltre, l'iter per la beatificazione di padre Giacomo è stato più volte interrotto e il gruppo che continua ad occuparsene ne attribuisce la colpa al disinteresse all’ex vescovo Favale". Nel frattempo a Padre Giacomo sono stati dedicati,: una strada; un Oratorio; una Scuola Materna; un Parcheggio; una Squadra di Calcetto Femminile e un Auditorium. 
In questi giorni Monsignor Casale in visita ad Agropoli ha dichiarato: “ci stiamo interessando della causa di beatificazione di Padre Giacomo” lasciando presagire una riapertura del procedimento religioso. Intanto giovedì la comunità religiosa di Agropoli ricorderà padre Giacomo Selvi con una solenne celebrazione che si terrà nella Chiesa del Sacro Cuore.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin