Il comune di Agropoli, area lavori pubblici, ha pubblicato il bando per il secondo lotto dei lavori per la realizzazione del cineteatro che sarà completato entro il 2013. L'importo delle opere sarà di circa 788mila euro finanziate mediante contratto di mutuo con la cassa depositi e prestiti. I lavori del secondo lotto mirano al completamento dell'opera. Prevista la realizzazione di una hall d'accesso alla struttura di circa 500mq che comprenderà l'area ticket, un punto ristoro ed un blocco servizi disposto in modo tale da essere utilizzato anche da manifestazioni esterne. Collegati con essa saranno realizzati degli uffici e dei vani sottostanti la sala degli spettatori. Quest'ultima, nel progetto del secondo lotto, è stata ampliata rispetto alle previsioni iniziali.
Anziché 400 spettatori, attraverso il ridisegno della curva di visibilità della platea, si è raggiunta una capienza pari a 506 spettatori. La sala sarà realizzata in modo da permettere ad ogni componente del pubblico di vedere ed udire tutto ciò che accade in ogni punto del palcoscenico, sarà strutturata con una pavimentazione a gradoni e si comporrà di tre settori, ognuno composto da un numero massimo di sedici posti suddivisi su un numero massimo di dieci file e da due file laterali di tre posti ciascuna.
I diversi settori sono separati da corridoi di disimpegno e direttamente collegati elle uscite d'emergenza. La sala prevede inoltre dieci posti per diversamente abili su sedia a rotelle, posti sul fondo e in prima fila. I lavori del secondo lotto andranno a creare inoltre anche un idoneo isolamento acustico da fonti di rumore esterne e di un impianto di condizionamento-riscaldamento-aerazione. Per quanto riguarda invece il teatro, esso sarà dotato di un ampio palcoscenico capace di ospitare la prosa, le opere liriche, la danza, le commedie ed i concerti musicali. Sotto il palcoscenico è stata già predisposta la fossa per lorchestra. Alle spalle del palcoscenico, invece, saranno realizzati quattro camerini con servizi per attori, già predisposti. Un particolare accesso sarà inoltre predisposto per l'accesso dei camion per il carico e scarico di di scenografie, attrezzature e strumentazioni.