Fuochi d'artificio vietati ad Agropoli. Dopo un'ordinanza del sindaco Franco Alfieri è stato infatti imposto il divieto assoluto di far esplodere petardi o botti di qualunque tipologia in tutti gli spazi pubblici ad esclusione dei giorni 31 dicembre e 1 gennaio, quando però sarà possibile utilizzare solamente botti legali acquistati presso le rivendite autorizzate. A vigilare sul rispetto dell'ordinanza saranno gli uomini della polizia municipale di Agropoli, agli ordini del maggiore Maurizio Crispino. Le sanzioni sono previste tra i 25 e i 500 Euro.
Nel caso in cui a trasgredire l'ordinanza dovessero essere dei minorenni saranno i soggetti tenuti alla sorveglianza, genitori in primis, a rispondere per loro.
L'ordinanza è divenuta da alcuni anni una consuetudine in occasione delle festività natalizie. L'obiettivo non è soltanto quello di limitare i pericoli derivanti dall'uso di botti (nel 2011 un 28enne perse alcune dita di una mano per aver raccolto un petardo inesploso), ma anche quello di evitarne un'utilizzo sconsiderato. Soprattutto nell'isola pedonale molte persone lamentano l'eccessivo utilizzo di botti e petardi che arrecherebbe non pochi fastidi a chi passeggia lungo il corso o a chi è occupato nel classico shopping natalizio.