Attualita'

Agropoli: approvato il regolamento per i dehors invernali

notizie

 Favorire turismo e movida e incentivare bar e ristoranti in un periodo di crisi come quello attuale. Con questi obiettivi il consiglio comunale agropolese, accogliendo le istanze dei negozianti, ha approvato un regolamento per l'istallazione di dehors invernali, ossia strutture da realizzare all'esterno dei locali che consentano di ospitare i clienti anche in periodi caratterizzati da condizioni climatiche ostili.

Il piano di localizzazione delle strutture, inizialmente in fase sperimentale, riguarderà le aree centrali di Agropoli. Successivamente si provvederà alla suddivisione della città in zone, ognuna delle quali avrà specifici standard ai quali dovranno conformarsi i dehors.

«Nei mesi scorsi - spiega l'assessore al commercio Eugenio Benevento - i titolari di bar, ristoranti, pizzerie ed altre strutture ci hanno chiesto la possibilità di installare i dehors anche durante l’inverno per poter provare ad incrementare ulteriormente il commercio in un periodo di forte crisi come quello attuale. Venendo incontro alle loro esigenze abbiamo quindi deciso di dare mandato ai nostri uffici per elaborare un piano che è stato poi portato all'attenzione del consiglio comunale che lo ha approvato. Con esso abbiamo previsto alcune tipologie di elementi di arredo urbano in grado garantire l’esercizio dell’attività di somministrazione su suolo pubblico anche nei periodi dell’anno in cui ci sono condizioni meteo avverse, favorendo in questo modo l’offerta turistica della città».

Le strutture indicate nel nuovo regolamento comunale hanno un carattere innovativo, di alto valore tecnico ed estetico per forma e materiali in modo da potersi collocare senza deturpare il paesaggio circostante. Inoltre avranno carattere temporaneo, in quanto andranno rimosse durante la stagione estiva.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin