All'evento Agropoli in festa, anche le scuole stanno dando il loro importante contributo. Forse meno visibile rispetto agli eventi di piazza che attirano centinaia di persone, ma sicuramente altrettanto importanti e validi soprattutto sotto il profilo culturale. Da questo punto di vista da sottolineare ed elogiare è l'impegno della dott.ssa Anna Vassallo, dirigente scolastico del 1° Circolo Didattico di Agropoli che, insieme a tutto il personale scolastico, ha elaborato una serie di progetti davvero interessanti. Tra questi, è da sottolineare l'iniziativa che si concluderà domani, giovedì 27 maggio, che apre le porte della scuola ai genitori. Si tratta di laboratori didattici progettati e condotti dai genitori degli alunni che per un giorno si sono trasformati in insegnanti per i propri figli e i loro compagni di classe. Un'iniziativa che ha riscosso subito grandissimo successo e che ha certamente contribuito alla crescita culturale dei bambini.
Ma questa non era l'unica attività in programma presso gli istituti del 1° Circolo Didattico di Agropoli. Si svolgeranno infatti nei prossimi giorni anche esposizioni di lavori e attività laboratoriali svolte in vari ambiti.
Lunedì 24 Maggio inoltre, si è tenuta l'inaugurazione dello Spazio Laboratori presso la scuola Primaria Gino Landolfi. Spazio Laboratori è un progetto davvero importante di recupero e valorizzazione di materiali e di strumenti didattici che, a partire dagli anni '60, sono stati acquistati e conservati nella scuola. I laboratori sorgono nell'ala est dell'istituto Gino Landolfi con un museo laboratorio della didattica, un laboratorio musicale ed uno scientifico.
Questi spazi, nascono principalmente per gli alunni della scuola che, attraverso questi materiali, possono apprendere e ampliare le proprie conoscenze. Aggiungiamo però, che si tratta di ambienti davvero preziosi che potrebbero essere aperti anche ai visitatori perché poco hanno da invidiare ad altri musei.
Le immagini delle iniziative in atto
presso la scuola Landolfi e dei laboratori sono raccolte in un
video-servizio pubblicato nel settore TV di InfoAgropoli. Per visualizzarlo cliccare qui o accedere al settore video del portale.
E.R.