Domenica 8 maggio in tutta Italia si celebrerà la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, evento promosso dal Ministero dell'Ambiente per la promozione di una mobilità alternativa e salutare nelle nostre città. La prima edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di ben 1.400 Comuni italiani, con il coinvolgimento di migliaia di cittadini e di numerose associazioni che hanno organizzato eventi originali e coinvolgenti.
Quest'anno, grazie all'Assessorato al Turismo, anche Agropoli parteciperà all'evento. Sarà unoccasione per tanti cittadini, per vivere in libertà e sicurezza alcune delle zone più belle della città in quest'occasione aperte al solo traffico delle biciclette.Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 09.00 in Piazza della Repubblica, seguirà una "pedalata ecologica" che permetterà di raggiungere il Centro Storico prima e il Porto Turistico poi.
A cornice della manifestazione, nel Centro Cittadino, vi saranno degli stands di artigiani locali che metteranno i mostra i propri prodotti.
Il comune di Agropoli, con l'adesione a questa iniziativa, intende impegnarsi a favore di una mobilità al passo con i tempi, diversa e salutare, protesa a migliorare la qualità della vita urbana dei cittadini, creando le condizioni per la lotta al traffico, all'inquinamento e alla sedentarietà, a tutela del pedone e del ciclista.